Realtà aumentata, mista e virtuale: dal 2020 ad oggi, in Italia si registrano 482 progetti di extended reality, dentro e fuori i mondi virtuali, di cui 108 nati nel 2023, in calo del 18% rispetto al numero di nuove iniziative emerse nel 2022, un segnale che l’hype intorno al metaverso è scemato. Questo non vuol dire che la tecnologia sia accantonata, ma che i tempi per l’adozione di massa non sono ancori maturi, come emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Extended reality & metaverse della School of Management del Politecnico di Milano.
OSSERVATORIO POLIMI
Metaverso: in Italia si smorza l’hype, progetti in calo nel B2B. Valsecchi: “I tempi non sono maturi”
Rispetto al 2023 si registra una contrazione del 24% delle iniziative. Va meglio sul fronte B2C con l’education a fare da traino, poi retail e turismo. “Le tecnologie di extended reality e i mondi virtuali stanno evolvendo velocemente, creando esperienze fisico-digitali sempre più integrate”
giornalista

Continua a leggere questo articolo
Who's Who
Aziende
Argomenti
Canali