L'INIZIATIVA DI MOM

Trasporti, il Veneto si converte al mobile ticketing

Disponibile in cinque comuni il servizio che consente di acquistare i biglietti via cellulare. L’iniziativa sarà progressivamente estesa ad altre località

Pubblicato il 19 Set 2013

Trasporti, il Veneto si converte al mobile ticketing

Si allarga al Veneto il servizio di mobile ticketing sviluppato dagli operatori (Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia), che consente agli utenti del trasporto pubblico locale di acquistare il biglietto dell’autobus via sms, tramite credito telefonico. Dopo l’avvio del servizio con l’Ataf a Firenze nel marzo del 2012, da oggi il mobile ticketing approda anche a Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Montebelluna e Asolo. Il servizio sarà progressivamente esteso in altre città.

All’inizio di settembre Mom, l’azienda nata dalla fusione delle quattro aziende di trasporto pubblico della Provincia di Treviso (Actt, La Marca, Ctm e Atm), ha reso disponibile ai suoi passeggeri la possibilità di acquistare da cellulare e smartphone i biglietti urbani, addebitandone il costo direttamente sul credito o sul conto telefonico, senza bisogno di registrazioni o carte di credito.

Gli operatori mobili stanno definendo il lancio del servizio di Mobile Ticketing anche a Padova ed in altre città del Veneto.

L’acquisto del biglietto funziona così: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un sms con il testo Mom al numero 4850208. Il biglietto arriva in pochi secondi via sms e permette di viaggiare per 75 minuti dalla richiesta su tutte le linee urbane di Mobilità di Marca nei Comuni di Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Montebelluna e Asolo. Il costo è di 1,30 euro a cui si aggiunge il costo della richiesta (che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza). La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. In caso di verifica è sufficiente mostrare al verificatore il biglietto ricevuto via sms.

Con il Mobile Ticketing si semplifica l’acquisto e si risolve anche il problema della reperibilità dei biglietti, in qualsiasi luogo e momento, estendendo di fatto la rete di vendita a tutti i possessori di un telefono cellulare. Questo servizio rende più semplice la vita dei viaggiatori, in particolare in orari serali, notturni o nei giorni festivi, risolvendo il problema della reperibilità. Il Mobile ticketing è un servizio di utilità usato già da 200mila clienti e oltre due milioni i biglietti venduti dal lancio.

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