Le aziende italiane continuano ad investire nel digitale, settore ritenuto essenziale per mantenere competitività. Tra le organizzazioni più strutturate, la spesa digitale si concentra come da diversi anni su sistemi di CyberSecurity (57%) e soluzioni di Business Intelligence e visualizzazione dati, ma quest’anno al terzo posto salgono le soluzioni di Artificial Intelligence, Cognitive Computing e Machine Learning, su cui investirà in modo prioritario il 43% delle aziende, in grande crescita proprio come quelle di Generative AI, al quinto posto con il 39%. Tra le pmi, al primo posto c’è la Cybersecurity (31%), poi la migrazione e gestione Cloud (25%), le applicazioni e tecnologie di Industria 4.0 (24%).
OSSERVATORIO POLIMI
Investimenti Ict 2025, in Italia l’intelligenza artificiale al terzo posto
Sarà fra le principali aree di spesa dopo cybersecurity e business intelligence anche se i budget delle aziende saranno in calo. Sono le pmi a mettere sul piatto la maggior parte delle risorse

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali