Migliorare la connettività e rafforzare la propria attività in Grecia e nei Balcani, rispondendo alla crescente domanda di soluzioni di connettività internazionale nella regione. Sono queste le motivazioni che hanno spinto Sparkle all’apertura di un nuovo punto di presenza a Salonicco, il secondo in città e l’ottavo in tutta la Grecia.
Indice degli argomenti
Connettività avanzata a Salonicco
Situato in un data center neutrale nel nord della Grecia, il nuovo PoP di Salonicco offre una serie di servizi di transito IP Tier-1, destinati a operatori nazionali e regionali, ISP, OTT, imprese, content delivery networks e provider di contenuti e applicazioni. I clienti potranno beneficiare di una connettività internazionale sicura, a bassa latenza e scalabile, un aspetto cruciale per il mercato in rapida evoluzione della regione.
Inoltre, il PoP di Salonicco è dotato di soluzioni avanzate come DDoS Protection, che consente di proteggere le reti degli utenti da attacchi esterni, e Virtual NAP, che permette di accedere ai principali Internet Exchange Point (IXP) senza dover sviluppare infrastrutture proprietarie.
Un’infrastruttura connessa e resiliente
Il nuovo PoP è integrato con l’infrastruttura proprietaria in fibra ottica di Sparkle, che collega Salonicco a diverse aree strategiche, tra cui la Bulgaria a Nord, Istanbul a Est, Chania a Sud e Albania a Ovest. Inoltre, grazie al collegamento con Chania, i clienti hanno accesso a rotte ad alta capacità tramite il sistema di cavi sottomarini BlueMed, che collega l’Italia con la Francia, la Grecia e altri paesi mediterranei, estendendosi fino al Medio Oriente e a Mumbai, in India.
Un hub strategico per i Balcani
“Riteniamo che Salonicco sia destinata a diventare un hub commerciale e digitale strategico per i Balcani – spiega Daniele Mancuso, amministratore delegato di Sparkle Greece – Con questo nuovo PoP non solo rafforziamo la nostra presenza nella città, ma rendiamo anche possibile una connettività resiliente e ad alte prestazioni in tutta l’Europa sud-orientale. I nostri continui investimenti in Grecia sono una chiara dimostrazione della nostra visione a lungo termine per la regione”.
L’espansione continua di Sparkle in Grecia
Sparkle continua a investire in Grecia, con un totale di due PoP a Salonicco e otto in tutto il Paese. L’operatore è presente con quattro data center tra Atene e Chania e offre un portafoglio completo di servizi ICT e telecomunicazioni. Tra questi, SD-WAN, colocation, connettività IoT, messaggistica, roaming e soluzioni voce, consolidando ulteriormente il suo ruolo di leader nella trasformazione digitale del paese e della regione.
Espansione di Sparkle negli Stati Uniti con un nuovo PoP a San Diego
Sparkle aveva annunciato nelle scorse settimane l’ampliamento della propria rete negli Stati Uniti con l’apertura di un nuovo PoP a San Diego, California. Questo punto di presenza rafforza ulteriormente la connettività della compagnia nelle Americhe, con la sua dorsale IP Tier-1 globale integrata con le principali reti terrestri e sottomarine. Il PoP si aggiunge agli altri nodi già attivi a McAllen, El Paso, Dallas e Querétaro, migliorando la diversificazione e ridondanza per i clienti locali.
Sparkle premiata ai Carrier Community Global Awards 2025
E’ delle scores settimane, infine, la notizia che Sparkle ha ricevuto due premi ai Carrier Community Global Awards 2025: “Latam Regional Connectivity Operator of the Year” e “Best Security Solution Provider”. Questi premi riconoscono l’impegno di Sparkle nell’espansione della rete e nella protezione delle telecomunicazioni con soluzioni avanzate come Network as a Service (NaaS), che risponde alle crescenti esigenze di sicurezza nel settore delle telecomunicazioni.