compliance e strategie

Data Act, come trasformare i nuovi obblighi europei in leva strategica



Indirizzo copiato

Cefriel e Osborne Clarke pubblicano un paper che chiarisce opportunità, scadenze e adempimenti per le imprese. Dal 12 settembre le aziende dovranno garantire accesso e portabilità dei dati generati dai prodotti connessi

Pubblicato il 24 lug 2025



Europa – Commissione Ue – Unione europea

Il Data Act segna un passaggio fondamentale nel percorso europeo verso la valorizzazione strategica dei dati. A partire dal 12 settembre 2025, infatti, le imprese saranno obbligate a garantire accesso e portabilità ai dati generati dai prodotti connessi. Una scadenza che pone una doppia sfida: conformarsi agli obblighi normativi, ma soprattutto trasformare queste nuove regole in un’opportunità di innovazione e competitività. È proprio su questo doppio binario che Cefriel e Osborne Clarke hanno sviluppato il nuovo instant paper, intitolato “Data Act: opportunità e obblighi per le aziende”.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x