L’intelligenza artificiale richiede una nuova infrastruttura It con requisiti distinti per l’addestramento, l’inferenza e la sovranità dei dati. Qui si inserisce la nuova offerta di Equinix: un’infrastruttura di intelligenza artificiale distribuita con connettività illimitata ma anche scalabilità. Il colosso dell’interconnessione globale ha annunciato un nuovo backbone Ai-ready per supportare le implementazioni di intelligenza artificiale distribuita; un laboratorio globale per testare nuove soluzioni Ai; e la piattaforma Fabric Intelligence per supportare meglio i carichi di lavoro per le imprese.
“Le aziende che vogliono implementare strumenti di intelligenza artificiale di nuova generazione, come gli agenti Ai, devono ripensare anche la loro architettura It”, evidenzia l’operatore globale di data center in una nota. “L’Ai distribuita di Equinix è stata progettata da zero per supportare la scala, la velocità e la complessità dei moderni sistemi intelligenti, compresa l’evoluzione da modelli statici all’Ai autonoma e agli agenti in grado di ragionare, agire e apprendere in modo indipendente”.
Indice degli argomenti
L’intelligenza artificiale richiede un nuovo tipo di infrastruttura
A differenza delle applicazioni tradizionali, l’intelligenza artificiale è intrinsecamente distribuita, con requisiti infrastrutturali distinti per l’addestramento, l’inferenza e la sovranità dei dati. Soddisfare queste esigenze richiede un nuovo tipo di infrastruttura, distribuita a livello globale, profondamente interconnessa e costruita per prestazioni su larga scala.
Con una rete completamente programmabile e ottimizzata per l’intelligenza artificiale che collega oltre 270 data center in 77 mercati, Equinix dichiara di essere in una posizione unica per unificare questi ambienti tra le aree geografiche, consentendo ai sistemi intelligenti di funzionare in modo affidabile, sicuro e ovunque.
“Questa è l’infrastruttura che l’Ai stava aspettando”, ha detto Jon Lin, Chief business officer di Equinix. “Man mano che l’Ai diventa più distribuita e dinamica, la vera sfida è collegare tutto, in modo sicuro, efficiente e su larga scala. È qui che entra in gioco Equinix. La nostra piattaforma globale fornisce la connettività illimitata di cui le aziende hanno bisogno per avvicinare i dati e l’inferenza agli utenti, sbloccare nuove funzionalità e accelerare l’innovazione”.
Equinix Fabric Intelligence, rete ad alte prestazioni
Al centro delle novità di Equinix c’è la Fabric Intelligence, un livello software che potenzia Equinix Fabric, un servizio di interconnessione globale on demand, con real time awareness e automazione per carichi di lavoro Ai e multicloud.
Disponibile nel primo trimestre del 2026, Fabric Intelligence si integra con gli strumenti di orchestrazione dell’intelligenza artificiale per automatizzare le decisioni di connettività, attinge alla telemetria in tempo reale per una profonda osservabilità e regola dinamicamente il routing e la segmentazione per ottimizzare le prestazioni e semplificare le operazioni di rete. Rendendo la rete reattiva alle richieste di carico di lavoro, Fabric Intelligence aiuta le imprese a ridurre lo sforzo manuale, accelerare l’implementazione e tenere il passo con la scala e la velocità dell’Ai.
Un’ulteriore novità – disponibile subito – sono gli Ai Solutions Lab presso le strutture Equinix Solution Validation Center, un laboratorio globale di soluzioni di intelligenza artificiale in 20 sedi in 10 paesi che offre alle imprese un ambiente dinamico per collaborare con i principali partner di intelligenza artificiale.
Le aziende possono utilizzare l’Ai Solutions Lab per connettersi all’ampio ecosistema di partner Equinix AI in ottica di co-innovation.
L’ecosistema Ai e i casi d’uso
L’ecosistema Ai di Equinix è uno dei più grandi al mondo, con più di 2.000 partner, e già rende i servizi di inferenza dell’Ai di nuova generazione rilevabili e attuabili attraverso la nuova Fabric Intelligence.
Ora l’ecosistema si amplia con l’accesso a tecnologie all’avanguardia come la piattaforma GroqCloud nel primo trimestre del 2026: questo significa accesso diretto e privato a piattaforme di inferenza all’avanguardia senza build personalizzate, in modo che possano connettersi e scalare i servizi di intelligenza artificiale più velocemente con prestazioni e sicurezza di livello aziendale.
Con l’infrastruttura di intelligenza artificiale distribuita di Equinix, le imprese saranno in grado di supportare casi d’uso come il processo decisionale in tempo reale per la manutenzione predittiva nella produzione, l’ottimizzazione dinamica della vendita al dettaglio e il rilevamento più rapido delle frodi nei servizi finanziari.
“Abilitando l’intelligenza artificiale all’edge e tra le regioni, Equinix aiuta le imprese a eseguire carichi di lavoro di intelligenza artificiale scalabili, conformi e a bassa latenza ovunque siano necessari“, afferma l’azienda.
L’intelligenza artificiale distribuita è un vantaggio competitivo
“Le imprese che non riescono ad adottare una strategia di intelligenza artificiale distribuita si troveranno in svantaggio competitivo in un mondo sempre più intelligente e automatizzato”, ha dichiarato Dave McCarthy, Research Vice President, Cloud and Edge Services, Worldwide Infrastructure Research presso Idc. “La piattaforma di Equinix accelera questo cambiamento offrendo accesso immediato all’infrastruttura AI, connettività cloud a bassa latenza, maggiore privacy dei dati e vicinanza agli utenti, il tutto all’interno di un ecosistema di partner ricco e neutrale”.
“Man mano che l’Ai passa dal training centralizzato all’inferenza distribuita, le organizzazioni hanno bisogno di un’infrastruttura che possa supportare un accesso rapido e affidabile al calcolo in tutte le regioni”, ha affermato Ian Andrews, Chief Revenue Officer di Groq. “GroqCloud, insieme alla piattaforma di Equinix, consente alle aziende di eseguire carichi di lavoro di intelligenza artificiale più vicini a dove vengono generati i dati, migliorando la reattività e semplificando le operazioni su larga scala”.