digital divide

Eolo accende l’Internet ultraveloce del 5G Fwa nei piccoli Comuni



Indirizzo copiato

L’operatore italiano lancia una nuova rete capace di offrire prestazioni paragonabili alla fibra ottica. Attivata in oltre 300 comuni, la tecnologia punta a garantire connessioni di altissima qualità anche nelle aree rurali, in collaborazione con partner come Nokia, ZTE e Qualcomm

Pubblicato il 27 ott 2025



EOLO FWA 5G

C’è un’Italia che non si vede dalle metropoli: quella dei borghi, dei paesi di montagna, dei territori dove la connessione è ancora un lusso. È proprio lì che EOLO ha deciso di portare il 5G FWA, una rete capace di raggiungere velocità fino a 1 Gbps, e che oggi segna un salto tecnologico per chi vive lontano dai grandi centri urbani.

L’operatore, specializzato nella connettività wireless, ha attivato il nuovo servizio in oltre 300 comuni e promette di estenderlo rapidamente, aprendo la strada a una nuova stagione di inclusione digitale.

Fin dalla sua nascita, EOLO si è impegnata per offrire ai propri Clienti, residenti nelle aree al di fuori dei principali centri urbani, una connessione internet di elevata qualità e la miglior esperienza possibile – spiega Guido Garrone, Amministratore Delegato di Eolo (nella foto) – Con il traguardo di oggi, l’azienda segna un nuovo passo in linea con la propria visione di un Paese digitalmente inclusivo”.

Prestazioni da fibra e tecnologie di ultima generazione

Dietro il risultato c’è una nuova infrastruttura sviluppata in un solo anno, progettata per garantire stabilità, sicurezza e capacità di gestione di traffico elevato. Grazie alle onde radio millimetriche e a tecnologie “future-proof”, la rete FWA 5G di EOLO offre prestazioni paragonabili alla fibra ottica, anche dove la fibra non arriva.

L’obiettivo è ambizioso: ridurre il divario digitale e sostenere la digitalizzazione del Paese, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea 2030.

L’alleanza tecnologica con Nokia, ZTE e Qualcomm

La rete 5G FWA è frutto di un ecosistema industriale internazionale. EOLO ha collaborato con Nokia e ZTE per la Radio Access Network (RAN), con Qualcomm per le antenne domestiche basate sulla piattaforma Dragonwing™, e con Mavenir, 6WIND e Thales per la realizzazione della Core Network 5G.

Questa architettura consente di sfruttare la banda di frequenze a 26 GHz, portando per la prima volta una rete FWA a standard europei VHCN (Very High Capacity Network), fino a oggi prerogativa esclusiva della fibra FTTH.

Una rete per la coesione digitale del Paese

La tecnologia FWA, con la sua flessibilità e rapidità di implementazione, si conferma una soluzione strategica per un’Italia frammentata geograficamente e ricca di piccoli comuni. EOLO punta così a dare nuova vita digitale a migliaia di comunità, favorendo sviluppo economico, smart working e servizi pubblici digitali anche nelle zone più remote.

Il nuovo servizio sarà disponibile anche in modalità wholesale, per consentire a tutti gli operatori interessati di offrire connettività ad alte prestazioni. Come sottolinea l’azienda, “solo scongiurando inutili duplicazioni di rete è possibile sostenere una reale capacità di innovare, digitalizzare e investire, specialmente nelle aree marginali o rurali del Paese”.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x