l’appuntamento

Ultrabroadband nelle aree rurali, due storie di successo europee: c’è anche l’Italia



Indirizzo copiato

Ecco le ricadute sul territorio generate dai progetti Ermes (Friuli Venezia Giulia) e Asteo Red Neutra (Castiglia e León), entrambi candidati agli European Digital Connectivity Awards 2025

Pubblicato il 27 nov 2025



Digital Neworks Act, Broadband for all

Per comprendere l’effettiva portata dei progetti di implementazione dell’ultrabroadband nelle aree rurali non c’è niente di meglio che toccare con mano i risultati generati da casi d’uso reale. Per questo la Commissione europea, e più specificamente l’European Broadband Competence Offices Network Support Facility, ha organizzato un webinar online, che si terrà martedì 16 dicembre dalle 11:00 alle 12:30.

Durante l’evento, a cui è possibile iscriversi cliccando qui, verranno presentati due dei progetti candidati agli European Digital Connectivity Awards 2025 e i loro rappresentanti condivideranno gli insight e le ricadute delle attività intraprese sul territorio.

I progetti sviluppati in Italia e Spagna

In particolare, Paolo Perucci, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, terrà un intervento per raccontare l’evoluzione del progetto Ermes (Excellent Region in a Multimedia European Society). Pedro Abad e Manuel Garnelo, di Asteo Red Neutra, parleranno invece delle loro esperienze e dei principali spunti tratti dal progetto di implementazione della rete di accesso Gigabit Ftth nelle aree ultra-rurali di Castiglia e León.

La sessione metterà in luce due storie di successo che dimostrano che l’ambiziosa implementazione della fibra in aree remote e rurali è possibile e ha un impatto non solo dal punto di vista tecnologico, ma soprattutto da quello sociale.

I partecipanti, immergendosi nell’analisi di strategie innovative, soluzioni pratiche e modelli collaborativi, saranno guidati attraverso una serie di lezioni pratiche e spunti chiave replicabili.

Gli European Digital Connectivity Awards

I due progetti di scena il 16 dicembre sono come detto stati selezionati tra quelli partecipanti agli European Digital Connectivity Awards. L’iniziativa ha l’obiettivo di mettere in risalto i progetti che ci conducono nel decennio digitale europeo, che si basa sostanzialmente sull’accesso dei cittadini a una connettività Gigabit e a servizi 5G.

Tutti i progetti in fase di implementazione, grandi o piccoli, rurali o urbani, privati o pubblici, locali, regionali, nazionali o multinazionali, e che coprono tutte le tecnologie, hanno avuto tempo fino all’11 giugno 2025 per candidarsi aderendo a una delle tre categorie proposte dal contest: Eccellenza e innovazione nell’implementazione di infrastrutture Gigabit-Ready; Campioni nell’affrontare il divario digitale nelle aree rurali e remote; Connettività transfrontaliera e internazionale.

Articoli correlati