la strategia

Sovranità digitale, Sap lancia un AI cloud a misura d’Europa



Indirizzo copiato

Il colosso delle soluzioni per l’intelligent enterprise vara la fase successiva della sua strategia: via a un unico framework che integra cloud e intelligenza artificiale che consente ai clienti di selezionare il livello di implementazione più adatto alle proprie esigenze

Pubblicato il 27 nov 2025



intelligenza-artificiale-3

Sap avvia la fase successiva della sua strategia per la sovranità digitale europea con il lancio di Eu AI Cloud. In questo senso, il colosso delle soluzioni per l’intelligent enterprise riunisce ora tutte le tappe fondamentali in un unico framework: un’offerta cloud e di intelligenza artificiale sovrana progettata per l’Europa, il che, si legge in una nota, “consente ai clienti di selezionare il livello di sovranità e implementazione più adatto alle proprie esigenze, sia nei data center Sap, sia su un’infrastruttura europea affidabile, sia come soluzione completamente gestita in loco”.

In altre parole, Eu AI Cloud supporta la residenza dei dati nell’Unione europea, contribuendo a garantire che ogni organizzazione possa soddisfare i propri requisiti normativi e operativi specifici.

La partnership con Cohere

Nell’ambito di questo piano, Sap unirà le forze con Cohere, specialista nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale, per offrire funzionalità di AI agentica con Cohere North, estendendo le attuali capacità multimodali all’avanguardia attraverso l’Eu AI Cloud e le offerte sovrane.

In particolare, Cohere North sarà integrato nella Sap Business Technology Platform (Btp), consentendo ai clienti con vincoli di residenza dei dati in tutti i settori di integrare un’AI solida e pronta per la produzione nei loro processi aziendali principali.

“Insieme”, spiega il gruppo, “Sap e Cohere aiuteranno le aziende a ottenere insight più approfonditi, un supporto decisionale più accurato e un’automazione più intelligente in flussi di lavoro complessi, senza compromettere la sovranità, la conformità o le prestazioni”.

La forza di un ecosistema solido e in crescita

Eu AI Cloud è supportato da un ecosistema di partner leader a livello europeo e globale. Integrando modelli e applicazioni di intelligenza artificiale avanzati di partner come Cohere, Mistral AI, OpenAI e altri direttamente in Sap Bpt, Eu AI Cloud offre quindi un percorso per la creazione, l’implementazione e la scalabilità di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale. Le aziende possono usufruire di queste offerte dei partner in modalità SaaS, PaaS o IaaS e distribuirle in modo flessibile sull’infrastruttura Sap o su partner europei di fiducia.

Un approccio collaborativo che garantisce che le imprese europee e le organizzazioni del settore pubblico possano beneficiare delle più recenti innovazioni in materia di intelligenza artificiale in modo sicuro, nel pieno rispetto degli standard europei e con la sovranità e la flessibilità di cui necessitano.

A ogni profilo di sicurezza il suo modello distributivo

Eu AI Cloud offre una distribuzione flessibile tramite Sap Sovereign Cloud, offrendo alle organizzazioni il pieno controllo su infrastruttura, piattaforma e software, su misura per le loro esigenze normative e operative.

I modelli di intelligenza artificiale vengono eseguiti sul livello di astrazione software di Sap (SAP Cloud Infrastructure + Sap Bpt) nei data center europei, garantendo conformità e indipendenza dagli hyperscaler statunitensi.

In particolare, il SAP Sovereign Cloud sulla Sap Cloud Infrastructure è l’Infrastructure-as-a-Service (IaaS) sviluppata con tecnologie open source e gestita all’interno della rete di data center europei di Sap. Tutti i dati rimangono all’interno dell’Ue per garantire la conformità alle normative europee sulla protezione dei dati.

Sap Sovereign Cloud On-Site è invece l’offerta di infrastruttura gestita da Sap all’interno di un data center di proprietà del cliente o selezionato dal cliente. Offre i massimi livelli di sovranità sui dati, operativa, tecnica e legale, mantenendo al contempo l’innovazione e l’architettura cloud di Sap.

Per i clienti che scelgono di eseguire Sap SaaS commerciale su provider cloud globali, con funzionalità di sovranità secondo necessità, ci sono Hyperscaler selezionati per mercato, altrimenti si può puntare su Delos Cloud, una soluzione tedesca progettata per supportare la trasformazione del settore pubblico e soddisfare i requisiti di sovranità specifici di ogni Paese.

Articoli correlati