l’analisi

Boom degli investimenti nei data center: a trainare è l’intelligenza artificiale



Indirizzo copiato

La spesa globale per i data center è cresciuta del 59% su base annua, sostenuta soprattutto dagli investimenti in intelligenza artificiale e infrastrutture cloud. I principali hyperscaler statunitensi ampliano la capacità di elaborazione, puntano su server accelerati e sistemi generici per supportare carichi di lavoro Ia sempre più complessi

Pubblicato il 12 gen 2026



Data4 campus Hanau, investimenti nei data center

Secondo un rapporto pubblicato dal Dell’Oro Group, la spesa in conto capitale per i data center a livello mondiale, su base annua, è aumentata del 59%, segnando l’ottavo trimestre consecutivo di crescita a doppia cifra, mentre il ciclo di investimenti nell’intelligenza artificiale continua ad ampliarsi oltre le prime implementazioni focalizzate sull’addestramento.

Hyperscaler accelerano la spesa nei data center

Secondo Baron Fung, Senior Research Director presso Dell’Oro Group, i quattro principali fornitori di servizi cloud statunitensi, Amazon, Google, Meta e Microsoft, stanno continuando ad aumentare le previsioni di spesa in conto capitale per i data center nel 2025, grazie a maggiori investimenti sia nell’intelligenza artificiale sia nelle infrastrutture generiche. Anche Oracle sarebbe sulla buona strada per raddoppiare quest’anno la spesa in conto capitale per i data center, sostenuta dall’espansione della capacità legata al progetto Stargate.

Investimenti cloud più ampi e mirati sull’Ia

L’elemento distintivo dell’attuale ciclo di investimenti non sarebbe solo la velocità della spesa, ma soprattutto l’ampliamento della sua portata. I fornitori di servizi cloud starebbero infatti aumentando simultaneamente l’elaborazione accelerata, i server generici e le infrastrutture di supporto necessarie per l’implementazione dell’intelligenza artificiale su scala produttiva.

Nel trimestre, la spesa per i server è cresciuta grazie al lancio di Nvidia Blackwell Ultra e alle piattaforme di accelerazione personalizzate adottate da hyperscaler statunitensi, operatori di neo cloud e iniziative di Ia sovrana, mentre aumenterebbe anche l’attenzione alla disciplina degli investimenti, attraverso l’ottimizzazione dell’ammortamento e del ciclo di vita delle risorse per mantenere un flusso di cassa equilibrato.

Prospettive positive per investimenti e domanda di server

Le prospettive di crescita degli investimenti globali nei data center sono state riviste al rialzo fino al 2026, riflettendo gli investimenti sostenuti dagli hyperscaler e la continua priorità data alle infrastrutture di intelligenza artificiale. La domanda di server generici si è rafforzata grazie all’espansione della capacità di elaborazione e archiviazione da parte dei fornitori di servizi cloud per sostenere i servizi cloud in crescita e i carichi di lavoro di Ia ad alta intensità di inferenza.

Dell ha guidato i produttori Oem di server per fatturato, seguita da Hpe e Lenovo, guadagnando quote di mercato grazie alle forti spedizioni di Nvidia Blackwell e a un portafoglio x86 rinnovato, mentre i fornitori white box hanno assorbito la maggior parte delle spedizioni di server, sostenuti dalle implementazioni di Ia su scala hyperscale e dall’elevata domanda di server general purpose.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x