la rilevazione

Ultrabroadband, il Wi-Fi più performante d’Italia è quello di Iliad



Indirizzo copiato

Secondo la classifica stilata dal “Barometer of Fixed Internet Connections in Italy 2025” di nPerf, che mostra un mercato sempre più competitivo, l’operatore low cost vince su velocità in download e upload e latenza

Pubblicato il 29 gen 2026



Ultrabroadband, il Wi-Fi più performante d’Italia è quello di Iliad

Iliad è stata premiata come telco con il Wi-Fi più veloce d’Italia. Il riconoscimento arriva dal report “Barometer of Fixed Internet Connections in Italy 2025” pubblicato da nPerf, società indipendente di riferimento a livello internazionale per la misurazione della qualità delle connessioni Internet.

Dall’analisi emerge una leadership chiara rispetto a tre parametri sui cinque esaminati dallo studio: in particolare, Iliad eccelle in download e upload, distinguendosi anche sul fronte della latenza, il criterio che più di ogni altro misura stabilità, reattività e qualità dell’esperienza di navigazione.

I risultati di Iliad nello scenario italiano

In generale, il segmento dell’Internet fisso italiano registra un punteggio complessivo medio di 127.764 nPoints. In questo scenario, Iliad si afferma come leader con un punteggio ben sopra la media, pari a 145.841 nPoints. Il settore tuttavia mostra una forte concorrenza con prestazioni che vanno da 115.177 a 145.841 nPoints tra i cinque principali operatori.

Nel dettaglio, Iliad ottiene la migliore velocità media di download, con 382,13 Mbps, ideale per lo streaming in alta definizione e il download di file di grandi dimensioni, e si posiziona al primo posto anche per velocità di upload, con 241,92 Mbps. A completare il quadro, c’è la latenza media più bassa del mercato, pari a 15,88ms, che evidenzia come la rete abbia ottime performance in termini di stabilità, reattività e affidabilità, il che assicura agli utenti prestazioni ottimali per il gaming online e le comunicazioni in tempo reale.

Le performance degli altri operatori

Nelle rilevazioni nPerf, Tim si classifica al secondo posto generale con 131.968 nPoints e si distingue per la navigazione migliore con una percentuale dell’81,90%. L’operatore domina anche lo streaming video con l’85,66%, garantendo esperienze di visione fluide. Tim offre in ogni caso una velocità di download competitiva a 255,29 Mbps e registra un progresso del 3,1% su base annua.

Fastweb risulta al terzo posto con 127.194 nPoints ed è secondo per velocità di upload con 160,70 Mbps. L’operatore si accaparra anche la seconda posizione per latenza a 20,01 ms, ideale per applicazioni in tempo reale.

Vodafone è invece quarta con 118.642 nPoints, grazie a una velocità di download competitiva a 197,50 Mbps. L’operatore mantiene un posizionamento coerente su tutti gli indicatori.

WindTre infine si classifica al quinto posto con 115.177 nPoints conquistando però la seconda posizione nello streaming video con l’82,78%. L’operatore offre una velocità di download di 190,07 Mbps.

Un mercato sempre più competitivo

Secondo il verdetto di nPerf, in questa rilevazione Iliad ha rafforzato la sua leadership con performance dominanti, in particolare in termini di velocità e latenza. Il settore in ogni caso beneficia di una forte concorrenza, con tutti gli operatori che offrono velocità di download superiori a 190 Mbps. Gli utenti italiano possono quindi usufruire di offerte sempre più potenti, soprattutto per lo streaming, le videoconferenze e i giochi online.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x