la nomina

EOLO rafforza la governance: Andrea Crenna è il nuovo Chief Financial & Investment Officer



Indirizzo copiato

Guiderà strategia finanziaria e investimenti per sostenere lo sviluppo della rete ultraveloce FWA 5G standalone fino a 1 Gbps

Pubblicato il 3 giu 2026



Andrea Crenna EOLO
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

EOLO rafforza la squadra manageriale nella fase di sviluppo della rete FWA 5G standalone. L’operatore nomina Andrea Crenna Chief Financial & Investment Officer, affidandogli il presidio della strategia finanziaria e degli investimenti a supporto della crescita nelle aree meno servite del Paese.

Una nuova funzione per sostenere gli investimenti

Il nuovo incarico nasce con l’obiettivo di integrare la dimensione finanziaria più tradizionale con quella legata agli investimenti. In particolare, Crenna avrà il compito di supportare il piano di sviluppo della rete ultraveloce FWA 5G standalone di EOLO, progettata per raggiungere velocità fino a 1 Gbps in download.

Il progetto punta ad accelerare la digitalizzazione delle aree meno servite del Paese, portando connettività di qualità nei territori caratterizzati dal digital divide, con il supporto di un ecosistema di partner tecnologici internazionali.

Crenna: “Una missione in cui mi riconosco profondamente”

“Entrare in EOLO significa contribuire a un progetto che va oltre la tecnologia – afferma Crenna – Portare connettività di qualità nei piccoli comuni italiani significa creare opportunità per famiglie, imprese e territori. È una missione in cui mi riconosco profondamente e alla quale sono orgoglioso di contribuire mettendo a disposizione la mia esperienza”.

Garrone: “Un passo importante nel percorso di crescita”

“La nomina di Andrea Crenna rappresenta un passo importante nel percorso di continua crescita di EOLO – sottolinea Guido Garrone, Amministratore Delegato di EOLO – Il ruolo che va a ricoprire rappresenta una novità per la nostra azienda, nato con l’obiettivo di integrare la dimensione del CFO più classica a quella degli investimenti, necessari in particolar modo in questa fase di profondo e capillare sviluppo della nuova rete EOLO sul territorio. Siamo estremamente felici di poter contare sull’esperienza di Andrea Crenna per questa missione”.

Un profilo con esperienza in finanza, utility e telecomunicazioni

Crenna porta in EOLO una lunga esperienza maturata in ambito finanziario, industriale, utility e telecomunicazioni. Più recentemente ha ricoperto in Open Fiber il ruolo di Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo.

In precedenza è stato Group Chief Financial Officer di A2A, coordinando un team di oltre 200 persone, e ha ricoperto incarichi apicali in Terna, Indesit Company e Vodafone Italia. Ha avviato la propria carriera in Citibank, nella divisione Corporate & Investment Banking.

Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha affiancato al percorso manageriale anche esperienze accademiche e istituzionali, tra docenze in programmi master e incarichi in Consigli di Amministrazione.

La rete EOLO per le aree meno servite

EOLO è Società Benefit e operatore nazionale di telecomunicazioni specializzato nella banda ultralarga wireless per il mercato residenziale e business. L’azienda copre oltre 7.000 comuni attraverso più di 4.100 ripetitori radio e connette circa 700.000 clienti, di cui 116.000 tra imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti.

Con la nomina di Crenna, EOLO consolida il presidio finanziario a supporto della nuova fase industriale, mettendo al centro investimenti, sviluppo infrastrutturale e riduzione del divario digitale.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x