LA VISITA NEGLI USA

Francois Hollande alla conquista della Silicon Valley

In occasione della visita negli Usa il presidente francese incontra i top manager della web company. Obiettivo: convincerli ad investire in Francia e promuovere la collaborazione con le start up

Pubblicato il 13 Feb 2014

Francois Hollande alla conquista della Silicon Valley

Alla conquista della Silicon Valley. Francois Hollande chiude così la sua missione di tre giorni negli Stati Uniti, invitando a pranzo i giganti del web: da Eric Schmidt di Google a Jack Dorsey di Twitter, da Sheryl Sanberg di Facebook a Mitchell Baker di Mozilla.

Una visita a San Francisco che per un presidente francese mancava da trent’anni, dai tempi di Francois Mitterrand. Chiaro l’obiettivo dell’inquilino dell’Eliseo: convincere i big della rete ad investire di più in Francia e a promuovere una collaborazione più stretta con le tante start-up francesi nel settore informatico, forte delle parole di Barack Obama che ha auspicato la necessità di rilanciare e rafforzare il “dialogo economico” tra Parigi e gli Stati Uniti.

Dopo 24 ore di passerella sul tappeto rosso della Casa Bianca, con gli Obama che gli hanno tributato il massimo degli onori, il presidente francese è arrivato dunque in California con l’intenzione di corteggiare quegli interlocutori con cui spesso il rapporto non è stato tranquillo, anche in tempi recenti. Vedi i guai fiscali di Google che in Francia rischia fino a un miliardo di euro di multa. O il veto posto da Parigi sull’acquisto del sito Dailymotion a Yahoo!, che sono valse a Parigi le classiche accuse di protezionismo.

Quello pronunciato da Hollande nella colazione di lavoro di San Francisco, però, suona più come un appello che come un monito: non scappate dalla Francia. Brucia, infatti, la tendenza sempre più marcata dei colossi di internet a spostarsi nei Paesi
europei dove si pagano meno tasse, vedi l’Irlanda, “fuggendo'” da quelli piuu’ onerosi sul fronte fiscale come la Francia e l’Italia.

“La Francia è la Repubblica delle Start-up”, si legge nel materiale diffuso dall’Eliseo alla stampa. Un messaggio che Hollande ha ripetuto ai suoi illustri commensali, sperando che qualche frutto concreto si possa raccogliere. Di certo l’incontro con i protagonisti della Silicon Valley lo aiuta sul fronte dell’immagine, ultimamente molto appannata in patria, con la popolarità crollata ai minimi.

E non solo per le vicende sentimentali personali, ma anche per un’economia praticamente ferma da mesi e mesi e un tasso di
disoccupazione molto elevato. L’incontro, infine, è anche servito per far il punto sul tema della privacy, esploso con lo scandalo del Datagate che ha messo i giganti del web di fronte alle loro responsabilità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x