Online il Portale Antiriciclaggio Italia

Punto di riferimento per notai, avvocati, commercialisti e intermediari finanziari chiamati a rispondere agli obblighi normativi in materia di anticiriciclaggio

Pubblicato il 10 Apr 2014

Online il Portale Antiriciclaggio Italia

E’ da oggi online il portale nuovo Portale Antiriciclaggio italia. Almawave, Academia Edizione e Formazione e Studio Legale Fisicaro, in collaborazione con Bureau van Dijk, Wolters Kluwer e SGR Consulting, presentano uno strumento indispensabile per assicurare il rispetto dei requisiti della normativa antiriciclaggio, indirizzato a notai, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, revisori legali, intermediari finanziari. Il Portale viene illustrato oggi al 2° Salone Antiriciclaggio, organizzato da SGR Consulting.

I servizi offerti, grazie alle partnership strette con i migliori provider informativi a livello mondiale, consentono di disporre, in un unico punto di accesso, di informazioni e supporti sempre aggiornati. La piattaforma è disponibile da oggi online, nella sua versione completa, all’indirizzo www.antiriciclaggioitalia.it.

Sul Portale è disponibile un archivio completo di documenti in ambito antiriciclaggio relativi alla normativa primaria e secondaria, Sentenze della Corte di Cassazione, dottrina, circolari, integrato da materiale fornito da Wolters Kluwer. Una banca dati informativa unica, continuamente aggiornata, in linea con la costante evoluzione legislativa e giurisprudenziale. Permette di risparmiare tempo ed energie nella ricerca di documenti, sempre disponibili, nel testo vigente.

Per la ricerca documentale il Portale utilizzerà Iride, il motore di analisi semantica e ontologica di proprietà di Almawave, che consente di navigare e catalogare i complessi contenuti dei documenti, in modo mirato, intuitivo e selettivo, utilizzando prevalentemente concetti espressi in linguaggio naturale. È uno strumento “intelligente” ed evoluto di ricerca e navigazione, che consente di attuare analisi approfondite e puntuali selezioni, superando il semplice modello di ricerca per “parole chiave”.

Il Portale Antiriciclaggio Italia permetterà di accedere alle informazioni presenti nelle principali banche dati nazionali e internazionali e di individuare, attraverso un’indagine mirata della compagine sociale della società cliente, il Titolare Effettivo, ovvero la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla la società. Il servizio è integrato da Bureau van Dijk, leader mondiale nella fornitura di soluzioni ed informazioni economico- finanziarie. In pochi minuti sarà quindi possibile ottenere, anche per i Gruppi caratterizzati da entità dislocate su più Stati, informazioni che altrimenti richiederebbero tempi lunghi, indagini complesse e costose.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x