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Gartner, il digital marketing mette il turbo al Crm

Gartner: crescita del 13,7% nel 2013 per le vendite di software Crm. Le industrie delle comunicazioni, media e IT sono quelle che investono di più. Europa occidentale e Nord America rappresentano l’80% delle revenues totali

Pubblicato il 06 Mag 2014

Gartner, il digital marketing mette il turbo al Crm

Le vendite di software per il customer relationship management (Crm) hanno totalizzato 20,4 miliardi di dollari nel 2013 a livello mondiale, con una crescita del 13,7% rispetto ai 18 miliardi del 2012, secondo gli ultimi dati di Gartner. Il traino principale della crescita sono i forti investimenti in digital marketing e programmi di customer experience, come osserva Joanne Correia, research vice president della società di ricerche.

“Il Crm resterà al centro delle iniziative digitali nei prossimi anni”, afferma l’analista. “Questo è un settore tecnologico che riceverà ancora investimenti perché il business digitale è cruciale per le aziende per restare competitive”.

La forte domanda di software as a service (SaaS), che ha rappresentato più del 41% del totale delle revenues del mercato Crm nel 2013, è stata trainata da aziende di tutte le dimensioni alla ricerca di alternative di più facile implementazione per sostituire sistemi legacy o fornire funzionalità complementari alternative. Le industrie delle comunicazioni, dei media e dei servizi It sono quelle che spendono di più sul Crm perché spesso rappresentate da grandi gruppi che usano tecnologie per i call center. Queste tipologie di aziende investono più di altre anche per migliorare l’analytics e fornire una customer experience di livello crescente. Seguono, per livello di spesa, l’industria del manufacturing e il settore bancario e finanziario.

A livello di vendor, la concorrenza si è intensificata perché i grandi player spingono per conqustarsi pià larghe fette di mercato a livello internazionale e l’adozione delle soluzioni Crm si diffonde anche tra le aziende di medie dimensioni. I primi cinque vendor Crm controllano il 50% delle revenues nel 2013. Salesforce.com continua ad essere il fornitore più grande sul mercato complessivo del Crm con uno share del 16,1% e una crescita in un anno del 30,3%; Sap resta seconda con il 12,8% (e una crescita del 12,7%), ma nelle sottocategorie del customer service ed e-commerce è prima per entrate e quote di mercato. Nella Top five seguono Oracle (share del 10,2% e crescita in un anno del 4%), Microsoft (share del 6,8%, +22,8% rispetto al 2012) e Ibm (3.9% del mercato, +22%).

A livello geografico, l’Europa occidentale registra nel 2013 una robusta crescita del 15,2% ma è il Nord America a rappresentare la maggior parte delle revenues di questo mercato (52,9%). Insieme queste due regioni costituiscono quasi l’80% di tutta la spesa software in tecnologie Crm. Meno marcata la crescita nelle regioni emergenti dell’Asia/Pacifico e Greater China, ma sempre con tassi a due cifre.

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