NEW MEDIA

Elezioni europee, se il virtuale non combacia con il reale

La falange internettiana più aggressiva è stata quella dei grillini. Ma l’hashtag trionfalistico “vinciamonoi” si è tradotto in un flop nella prova sul campo

Pubblicato il 09 Giu 2014

Elezioni europee, se il virtuale non combacia con il reale

Dalle elezioni europee si possono trarre ammaestramenti circa il peso del web nella politica e l’attendibilità dei sondaggi. Le intenzioni di voto erano tutt’altre rispetto a quelle uscite dalle urne, salvo per il “non voto” rimasto pressocché immutato a urne aperte e superiore al 45%.

Nessuno, fra quanti bazzicano il web, è stato risparmiato dalla propaganda di questo o quell’altro partito, specialmente su Facebook. La falange internettiana più aggressiva è stata certo dei grillini. Col passare dei giorni e delle ore i messaggi trascoloravano dalla richiesta di voto alla più urlata e categorica fiducia nella vittoria finale.

Due giorni prima del voto, persone degne di fede, assicuravano che i sondaggi commissionati in segreto accreditavano l’hashtag trionfalistico “vinciamonoi” di M5S, con cifre superiori al 35%. Aperte le urne, “vinciamonoi” mutava la n in p e si constatava che tanto inattendibili erano state le previsioni quanto esatti i sondaggi all’uscita dei seggi.

La conclusione è che il modello sondato prima del voto era inattendibile, disegnato male. Ciascuno è libero di pensare che ciò sia avvenuto per dabbenaggine o disegnato proposito. Ma è gioco forza concludere che il web non sposta le masse. È curioso constatare che mentre taluni si illudevano di conquistare le piazze con un post, la realtà mostrava le piazze davvero conquistate e perdute con la proposta politica e con la violenza, a Kiev come a Damasco. Insomma, una larga fetta di elettori italiani ha frequentato il web politico tuttavia destreggiandosi fra politica reale e politica virtuale. Un buon viatico per un futuro tuttavia insidioso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x