NEW MEDIA

Elezioni europee, se il virtuale non combacia con il reale

La falange internettiana più aggressiva è stata quella dei grillini. Ma l’hashtag trionfalistico “vinciamonoi” si è tradotto in un flop nella prova sul campo

Pubblicato il 09 Giu 2014

piero-laporta-140210174205

Dalle elezioni europee si possono trarre ammaestramenti circa il peso del web nella politica e l’attendibilità dei sondaggi. Le intenzioni di voto erano tutt’altre rispetto a quelle uscite dalle urne, salvo per il “non voto” rimasto pressocché immutato a urne aperte e superiore al 45%.

Nessuno, fra quanti bazzicano il web, è stato risparmiato dalla propaganda di questo o quell’altro partito, specialmente su Facebook. La falange internettiana più aggressiva è stata certo dei grillini. Col passare dei giorni e delle ore i messaggi trascoloravano dalla richiesta di voto alla più urlata e categorica fiducia nella vittoria finale.

Due giorni prima del voto, persone degne di fede, assicuravano che i sondaggi commissionati in segreto accreditavano l’hashtag trionfalistico “vinciamonoi” di M5S, con cifre superiori al 35%. Aperte le urne, “vinciamonoi” mutava la n in p e si constatava che tanto inattendibili erano state le previsioni quanto esatti i sondaggi all’uscita dei seggi.

La conclusione è che il modello sondato prima del voto era inattendibile, disegnato male. Ciascuno è libero di pensare che ciò sia avvenuto per dabbenaggine o disegnato proposito. Ma è gioco forza concludere che il web non sposta le masse. È curioso constatare che mentre taluni si illudevano di conquistare le piazze con un post, la realtà mostrava le piazze davvero conquistate e perdute con la proposta politica e con la violenza, a Kiev come a Damasco. Insomma, una larga fetta di elettori italiani ha frequentato il web politico tuttavia destreggiandosi fra politica reale e politica virtuale. Un buon viatico per un futuro tuttavia insidioso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati