ISTRUZIONE

Rcs education, online la suite per la scuola digitale

“MyStudio” è una piattaforma gratuita che integra prodotti e servizi per la didattica. In meno di un mese oltre 22mila nuovi utenti registrati

Pubblicato il 07 Ott 2014

Rcs education, online la suite per la scuola digitale

Una piattaforma digitale in cui studenti e docenti possono interagire in modo immediato e semplice, potenziando le dinamiche di apprendimento attraverso innovativi strumenti digitali. E’ MyStudio, il progetto di Rcs Education del primo ambiente integrato per la didattica digitale collaborativa dedicato alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

MyStudio – spiegano da Rcs in una nota – nasce dall’esperienza e dall’innovazione di RCS Education, la divisione del Gruppo Rcs leader nell’editoria scolastica, che ha creato un sistema digitale unico con il quale docenti e studenti possono fruire di servizi e prodotti di altissima qualità e organizzare, sviluppare e potenziare le attività didattiche, massimizzando il coinvolgimento e la condivisione”.

I docenti, attraverso MyStudio, hanno a disposizione gli strumenti digitali di ultima generazione per gestire le attività tradizionali e per sviluppare nuove dinamiche di interazione, integrando e ottimizzando ogni aspetto della didattica. “Con MyStudio – si legge sul comunicato – è possibile gestire il registro, i piani di studio, le classi e la calendarizzazione delle attività, sviluppare percorsi didattici e singole lezioni, creare materiali aggiuntivi autoprodotti ed esercitazioni personalizzate, coordinando dal medesimo ambiente le assegnazioni, le valutazioni e le singole interazioni con gli studenti”.
MyStudio nasce con l’obiettivo di rendere semplice e immediata la relazione tra docente e studente, garantendo la massima interazione e la possibilità di elaborare percorsi personalizzati di approfondimento, valutazione e crescita.

“Gli studenti troveranno un ambiente digitale dinamico e innovativo, che risponde alle aspettative delle generazioni dei nativi digitali – spiegano da Rcs – su MyStudio è possibile accedere ai materiali resi disponibili dagli insegnanti e dalla classe stessa, collaborare a progetti ed esercitazioni condivise, interagire e scambiare opinioni, fare esercizi di approfondimento e usufruire di un archivio digitale di materiali di altissima qualità, aggiornato e in continua espansione. Oltre ai servizi dedicati alla scuola digitale – tra cui OpenBook, la versione digitale interattiva dei libri di testo Rcs Education con materiali multimediali integrativi di approfondimento creati ad hoc e tutti i tool di lettura avanzata – MyStudio integra l’accesso agli altri prodotti sviluppati da Rcs Education”.

MyStudio è disponibile gratuitamente registrandosi su Rcs Education, ed è fruibile da Pc e Mac, e da tablet iOS e Android, con le applicazioni sviluppate interamente da Applix. “La risposta di docenti e studenti è stata molto positiva – concludono da Rcs – A meno di un mese dal lancio MyStudio ha infatti registrato oltre 22.000 nuovi utenti registrati”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x