SCENARI

Sarà il turismo digitale a rilanciare Italia.it?

Secondo il neo consigliere dell’Enit, Fabio Maria Lazzerini, il portale può diventare un asset strategico. “Ma bisogna farlo evolvere in chiave social”

Pubblicato il 14 Ott 2015

Sarà il turismo digitale a rilanciare Italia.it?

Puntare sul digitale usando Italia.it come asset strategico ineludibile ma ancor prima mappare e sistematizzare tutti i dati esistenti sul turismo (numeri, flussi e preferenze dei viaggiatori) perché “non si può prendere nessuna decisione senza avere quelli sotto mano”. Ha le idee chiare il neo consigliere dell’Enit Fabio Maria Lazzerini, intervistato dall‘Ansa a margine della sua prima uscita pubblica del suo nuovo incarico nel turismo in occasione della presentazione del progetto sulla via Francigena anche in vista del Giubileo.

Per quanto riguarda i big data Lazzerini spiega: “Sulla pagina dell’Osservatorio nazionale del turismo non ci sono certo dati freschi, anche del 2014, e questo non è possibile. Non si tratta di spendere soldi, ma di mettere insieme le informazioni che già tante istituzioni, centri di ricerche, università ecc, già ottimamente producono. E lavorarci sopra facendoli leggere agli addetti ai lavori e sfruttandoli”.

Per il digitale tutto parte ovviamente da Italia.it: “Dobbiamo attuare una politica di rilancio ma anche una vera revisione del concetto stesso di portale che negli ambienti più avanzati è diventato un termine un po’ in disuso. Il sito parte – continua Lazzerini – da risultati molto interessanti. E’ molto visitato e ha già una fortissima presenza sui social (è il più citato). Sarebbe poco serio dire che è il portale migliore al mondo: da parte mia garantisco che sarà uno dei punti fondamentali per la svolta ulteriore del turismo in Italia”.

“Certo senza fondi si può fare poco, ma è vero che con le nuove tecnologie non si devono necessariamente spendere decine di milioni come è avvenuto anni fa per la realizzazione”, conclude.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x