CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

E-leadership, come si costruisce e si coltiva

E-leadership per far sì che il digitale esca dalla nicchia degli specialisti ICT

Pubblicato il 08 Ott 2015

webinar-150616122121

Lo sviluppo della cultura digitale nel mondo del lavoro e in particolar modo tra manager e imprenditori è fondamentale per il “salto” di qualità che deve realizzare l’Italia. In questo una strategia organica per favorire l’e-leadership diventa un decisivo fattore di successo.

L’approccio alla e-leadership sostanzialmente punta a far sì che il digitale esca dalla nicchia degli specialisti ICT (fondamentale per la realizzazione delle innovazioni ma non per comprendere quali innovazioni realizzare) e che pervada rapidamente tutti i settori economici. Non soltanto, naturalmente, nella parte finale della vendita, pur importante, e quindi non soltanto misurabile con i dati dell’e-commerce, ma in generale e in profondità penetrando nei processi e nei funzionamenti strategici e operativi delle organizzazioni.

Il webinar, in streaming online su Osservatori.net il 6 novembre a partire dalle 10.00, ha l’obiettivo di presentare un modello per le competenze di e-leadership costruito intorno alla piena integrazione di competenze soft e relazionali, competenze manageriali e di contesto, e competenze specifiche della comprensione del come il digitale può essere utilizzato per gli obiettivi organizzativi e di “business”.

Il webinar si rivolge a manager e imprenditori, oltre che a professionisti delle Direzioni HR, Chief innovation Officer, Consulenti in ambito HR.

Il webinar sarà tenuto da Giuseppe Iacono. Ha più di 25 anni di esperienza in campo tecnico e manageriale, come imprenditore, consulente, formatore. Partecipa come esperto alla ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, School of Management. Da anni promuove iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è Vicepresidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, Presidente dell’Istituto Italiano Open Data, eSkills Ambassador, è stato coordinatore del gdl “Competenze per la cittadinanza digitale e inclusione digitale” del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali. Blogger e autore di testi sui temi dell’innovazione, tra cui “Le competenze digitali del manager pubblico: una guida operativa”, Maggioli 2014.

Per maggiori in formazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
digitale
E
e-leadership
S
strategia

Articolo 1 di 4