Sfruttare le potenzialità del Cloud e dei Big Data riducendo i costi ed eccellendo nel business: questi i temi della quinta edizione di Cloud Computing Summit, evento che si terrà il 17 giugno presso l’Atahotel Executive di Milano, organizzato da Istituto Internazionale di Ricerca-Iir, società leader nell’ideazione e organizzazione di convegni, percorsi formativi e consulenza personalizzata per aziende e professionisti.
A discutere dei temi cardine del settore (tra gli altri, identità, sicurezza informatica, Open Data, Ups Gruppi di continuità e Business Continuity) sono stati chiamati i protagonisti di ben 13 aziende: Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti Ancona, Banca Popolare di Milano, Collegio San Carlo, Comune di Chiampo, Costa Edutainment, Ferrovie dello Stato Italiane, Fiera Milano, Poste Italiane, Roche, TNT, Welfare Italia Servizi e 4 esperti di Cloud Security Alliance Italy Chapter, Standford University-European Innovation Group, VMware e Università Cattolica del Sacro Cuore. Il dibattito si snoderà attraverso 4 tavole rotonde così suddivise: Cloud e Innovazione, Cloud e Big Data, Identità e sicurezza, Efficientamento Datacenter e Communication Service.
Si discuterà, in particolare, su come garantire la qualità e l’affidabilità dei dati in ottica di contenimento dei costi e di mantenimento della velocità del servizio e su come assicurare la business continuity e l’efficienza del data center. Saranno poi illustrate le soluzioni da adottare per l’identity security e verranno presentati i sistemi “in Cloud” che permettono di spostare il focus dalla tecnologia al business.
Il convegno chiarirà, infine, quali sono le possibilità del Cloud in ottica di replicabilità dei servizi su scala nazionale e internazionale.
“Colgo l’occasione per ringraziare i componenti del Comitato Scientifico dell’evento che ci hanno supportato nella definizione dei temi e dei relatori. Grazie a: Alessandra Brasca – Ibm Italy, Adriano Ceccherini – Oracle, Gianluca Ciminata – Capgemini, Daryoush Goljahani – Google Enterprise, Antonio Grioli – Zucchetti, Alberto Manfredi – Cloud Security Alliance Italy Chapter e Alessandro Musumeci – Ferrovie dello Stato Italiane” sottolinea Laura Ghisleri, Senior Conference Producer dell’evento.
L’evento si svolgerà in contemporanea con Planet Mobile 2014 – dedicato a come migliorare la customer experience con le nuove tecnologie mobile – e CRM 2014, che spiegherà come consolidare la convergenza dei canali di relazione per gestire in modo efficace il rapporto tra azienda e cliente.
L’evento gode del patrocinio di Assintel, Assinteritalia, ClubTi Centro, CSAIT Italy Center, Euro Cloud Italia, FIDA Inform. Sponsor dell’iniziativa sono VMware e Esi.
Il programma completo e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito www.cloudcomputingsummit.it