CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

Ingredienti e Ricette per Innovare

Pubblicato il 15 Lug 2015

webinar-150616122121

La competizione imposta dal mondo globale di oggi pone le imprese nazionali di fronte a numerose sfide; per stare sul mercato, occorre essere rapidi, precisi, affidabili, efficienti ed efficaci. Sfridi gestionali, mancanze organizzative, lentezze manageriali possono determinare in poco tempo l’uscita di un’azienda dal mercato, oppure garantire la scomparsa prematura di un’iniziativa industriale in fase di start-up.

Non esiste una sola ricetta per il successo, anche se alcuni punti saldi sono ormai codificati in leve strategiche e in tattiche operative, che costituiscono i “Must Have” della competizione. Tra questi, oltre all’efficienza dei processi operativi (es. della catena produttiva e distributiva), vi è la “condanna dell’innovatore”: le imprese sono condannate a innovare, offrendo al mercato continuamente prodotti / soluzioni nuovi (o in un modo nuovo), capaci di offrire un valore aggiunto rispetto alla proposizione dei competitor.

Allo stesso tempo, la capacità di generare innovazione va coordinata in modo efficiente, gestendo le attività e i processi aziendali preposti. Dai laboratori di ricerca e sviluppo, agli uffici tecnici, dall’industrializzazione, al marketing di prodotto, la buona gestione dei processi di design e ingegneria costituisce un’importante leva tattica, tramite cui garantire un costante flusso di innovazione sul mercato e il mantenimento / raggiungimento di una posizione competitiva.

Con questa visione, l’Osservatorio GeCo (Gestione dei Processi Collaborativi di Progettazione, www.osservatorio-geco.it) si occupa di studiare come le imprese nazionali gestiscono i propri processi innovativi. Il webinar presenta – in modo sintetico – i risultati raccolti negli ultimi 3 anni di ricerche dai ricercatori dell’Osservatorio, arrivando a formulare una sorta di “menu minimo dell’innovazione”.

Il Webinar, in streaming online su Osservatori.net il 15 ottobre a partire dalle 12.00, si rivolge ai Direttori Tecnici e ai responsabili di progetti di sviluppo e innovazione in aziende industriali. E’ altresì potenzialmente di interesse per executives e imprenditori alla ricerca di nuovi spunti di riflessione, attraverso cui ri-orientare gli asset competitivi delle proprie imprese.

Il Webinar sarà tenuto da Sergio Terzi, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e da Monica Rossi , Ricercatrice al Politecnico di Milano nel Dipartimento di Ingegneria Gestionale.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati