Le collaborazioni con i fornitori di servizi: elementi di attenzione - CorCom

CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

Le collaborazioni con i fornitori di servizi: elementi di attenzione

La negoziazione dei servizi in ambito ICT

04 Mag 2016

Il webinar, in streaming online su Osservatori.net il 20 giugno a partire dalle 12.00, costituisce un momento di confronto incentrato sull’analisi degli elementi, e delle dinamiche contrattuali di maggiore importanza nella negoziazione dei servizi in ambito ICT, anche alla luce delle più recenti normative in materia. In particolare, ci si soffermerà sui seguenti punti:

  • analisi di criticità ed elementi essenziali degli accordi aventi ad oggetto i servizi informatici, al fine di impostare al meglio la relazione contrattuale;
  • analisi delle più frequenti patologie delle relazioni contrattuali nell’ambito dei servizi informatici, per apprendere come prevenirle e gestirle al meglio;
  • impostazione di un sistema di valutazione delle offerte dei fornitori, che sii basi su diversi parametri: rispetto dei requisiti di legge, validità degli elementi contrattuali, garanzia di un adeguato livello di servizio, e di idonee misure di sicurezza, anche con riferimento ai sempre più diffusi servizi di cloud computing.

Il webinar è rivolto ad imprenditori, manager, consulenti e professionisti che, operando sia nel mondo della domanda che in quello dell’offerta, si occupano di impostazione, stesura, negoziazione e gestione dei rapporti contrattuali in ambito ICT e desiderano accrescere le proprie conoscenze in materia.

Il webinar sarà tenuto da Gabriele Faggioli. Legale, è Adjunct Professor del MIP – Politecnico di Milano. È membro dell’ “Expert Group on cloud computing contracts” della Commissione Europea. È Presidente del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e of counsel dello Studio Legale ISL Alberto Savi & Associati di Milano. È specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law, nel diritto della proprietà intellettuale e industriale, negli aspetti legali della sicurezza informatica, e nel diritto dell’editoria e del marketing. Si occupa inoltre di progetti inerenti l’applicazione delle normative riguardanti la responsabilità amministrativa degli enti.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Argomenti trattati

Approfondimenti

N
normative
T
tecnologie