XXVII Festival internazionale di cinema e televisione

Il Festival internazionale di cinema e televisione, giunto alla 27sima edizione, si terrà a Roma, fra il 10 e il 14 ottobre in luoghi prestigiosi come l’Accademia di Francia, Villa Medici e Palazzo farnese. Sotto i riflettori il ruolo del servizio pubblico nell’era della temepesta digitale

17 Set 2013

Il Festival Internazionale di Cinema e Televisione Eurovisioni, giunto alla sua XXVII edizione, avrà luogo a Roma da giovedì 10 a lunedì 14 ottobre 2013 in luoghi prestigiosi come l’Accademia di Francia, Villa Medici, e Palazzo Farnese (sede dell’Ambasciata di Francia in Italia).

Il Festival avrà per titolo “Rafforzare il servizio pubblico di fronte alla tempesta digitale” ed affronterà, fra le altre cose, il tema del rapporto fra internet e televisione, la nuova missione di servizio pubblico da ridefinire al tempo della comunicazione on line e gli effetti della convergenza fra i media.

I lavori si apriranno con un’anteprima di France Télévisions (L’escalier de fer, tratto da un romanzo di Simenon) giovedì 10 ottobre sera a Palazzo Farnese, alla presenza del regista e del figlio dello scrittore John Simenon. Proseguiranno venerdì 11 ottobre, sempre a Palazzo Farnese, con il convegno internazionale, alla presenza del presidente della Rai, Anna Maria Tarantola e del segretario generale di France Télévisions, Martin Ajdari nonché dei rappresentanti delle autorità di controllo francesi (Csa) e italiane (Agcom). Al centro della discussione i rinnovi dei rispettivi contratti di servizio in Italia e in Francia e gli obblighi di servizio previsti nei due Paesi a confronto.

WHITEPAPER
Tracciabilità e sostenibilità: la filiera 4.0 dell’Oleificio Zucchi sceglie l’innovazione digitale
Smart agrifood
Turismo/Hospitality/Food

Sabato 12 ottobre avrà luogo la giornata italiana, alla presenza del Direttore Generale Rai, Luigi Gubitosi, che sarà dedicata al rinnovo della Concessione del servizio pubblico radiotelevisivo italiano alle Rai nel 2016, Nel pomeriggio seguirà un approfondimento sul rapporto fra Università e servizio pubblico e sull’esperienza della Media Literacy in Europa.

Lunedi 14 ottobre una giornata dedicata all’Europa che si terrà alla casa del Cinema, sala Kodak, in cui si discuterà il programma della Presidenza italiana dell’Unione Europea (secondo semestre 2014) in materia di audiovisivi e internet e dove si presenteranno i programmi europei di sostegno all’internazionalizzazione dell’industria audiovisiva italiana.