HORIZON 2020

Cybersecurity, la Ue lancia bando da 50 mln di euro

Progetto pilota rivolto a consorzi, università, enti no profit. Si punta alla creazione di un network europeo in grado di elaborare strategie comuni e soluzioni anche commercializzabili. Aperto fino al 29 maggio

Pubblicato il 01 Feb 2018

cybersecurity-120208144717
Cybersecurity, bando europeo da 50 milioni di euro. Lo lancia la Commissione Ue con l’obiettivo di creare una rete di centri per la security digitale in tutta Europa. Il bando – aperto fino al 29 maggio – è rivolto a consorzi, tra cui laboratori universitari e centri di ricerca no profit pubblici o privati, incaricati di sviluppare una roadmap stringente per affrontare le sfide di cybersicurezza anche con soluzione commercializzabili.
In primo luogo annunciato a settembre, il progetto pilota fa parte delle proposte della Commissione per rafforzare la capacità di cibersicurezza dell’UE fornendo gli strumenti giusti per tenere il passo con una minaccia in continua evoluzione. Il progetto sarà finanziato dal programma quadro Horizon 2020.
Entro il 9 maggio tutti gli Stati membri dovranno recepire la direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi. La Commissione ha adottato un regolamento di esecuzione sui fornitori di servizi digitali nell’UE, in particolare servizi nella nuvola (cloud computing), mercati online e motori di ricerca, e sulla gravità degli incidenti di cibersicurezza. La direttiva SRI è il primo testo legislativo dell’UE che ne rafforza la ciberresilienza contribuendo allo sviluppo delle capacità nazionali, instaurando una cooperazione tecnica e strategica a livello UE e introducendo nuovi requisiti di sicurezza e notifica.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2