COMPETENZE DIGITALI

Cybersecurity, via alla seconda edizione della Fastweb Digital Academy

Candidature aperte fino al 20 settembre per il corso gratuito promosso in collaborazione con la Fondazione Cariplo: 190 ore di lezione per preparare i futuri analyst

15 Set 2022

Veronica Balocco

cybersecurity-170508160824

Fastweb prosegue la sua strategia di rafforzamento a supporto dei processi di trasformazione digitale del Paese nell’ambito della cybersecurity e lancia attraverso Fastweb Digital Academy, la scuola per le nuove competenze digitali creata da Fastweb e Fondazione Cariplo, la seconda edizione del percorso gratuito dedicato alla formazione del Cybersecurity analyst, una tra le professionalità più ricercate nel mondo del lavoro nel comparto della sicurezza informatica.

Con l’avvio del nuovo corso si rinnova ulteriormente l’offerta formativa della Fastweb Digital Academy, la cui azione si inserisce e rafforza “Tu sei Futuro”, la visione strategica aziendale volta a realizzare un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile attraverso la più ampia diffusione delle competenze digitali, la lotta ai cambiamenti climatici e l’impegno infrastrutturale per la digitalizzazione del Paese. Per candidarsi è sufficiente caricare entro il 20 settembre la propria candidatura sul sito www.fastwebdigital.academy.

Già 800 le candidature sino ad oggi ricevute dall’Academy

Il corso in partenza il 10 ottobre si compone di 190 ore di formazione gratuita erogate online all’interno di percorso di 6 settimane che prevede attività di didattica integrata, esercitazioni guidate e studio individuale.

Digital event
Torna il Cybersecurity 360 Summit strategia nazionale di cybersicurezza. Online, 27 ottobre
Sicurezza
Sicurezza dei dati

I percorsi avviati da Fastweb Digital Academy e rivolti alla formazione di esperti di cybersecurity hanno ricevuto oltre 800 candidature, più di 50 studenti sono stati selezionati per l’avvio delle classi e alcuni fra i migliori studenti sono stati inseriti per proseguire la formazione “on-the-job” in Fastweb o presso un’azienda della sua rete. Il 26% degli studenti della scuola dichiara di aver arricchito il proprio curriculum con un corso di Fastweb Digital Academy avendo migliorato la propria posizione lavorativa o inviato un candidatura per un nuovo lavoro a conclusione del percorso formativo.

L'”Analista” della sicurezza informatica: chi è?

In particolare il Cybersecurity analyst è una figura professionale altamente specializzata che ha il compito di prevenire e, quando necessario, individuare le minacce che potrebbero compromettere un’infrastruttura informatica e i dati di un’organizzazione ed è in grado di rilevare e risolvere potenziali criticità e debolezze non soltanto a livello software, ma anche hardware e di rete. Il Cybersecurity analyst svolge anche attività di monitoraggio e ricerca, nonché di intervento, per fronteggiare le minacce attive al fine di annullarne o limitarne l’impatto quanto più possibile.

L’avvio del terzo percorso per la formazione di esperti di cybersecurity nasce dalla collaborazione tra Fastweb Digital Academy e 7Layers, società leader nella sicurezza informatica acquisita per il 70% da Fastweb che ha contribuito alla definizione dei contenuti formativi e si avvale dell’esperienza di alcuni dei suoi professionisti nel ruolo di docenti del corso. La partecipazione richiede alcuni prerequisiti tecnici minimi di ammissione che verranno valutati tramite un test d’ingresso in lingua inglese. Al superamento del test seguirà un colloquio tecnico di selezione. Alla fine del corso gli studenti otterranno un certificato che attesta la formazione ricevuta e potranno essere valutati per eventuali inserimenti selezionati presso un’azienda del network di Fastweb.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5