STRATEGIE

5G al centro del rilancio Usa: la Casa Bianca lavora a un piano ultredecennale

In cantiere una programma di 13 anni che include anche investimenti per l’innovazione dei sistemi di controllo del traffico aereo. Ma serve l’ok dei democratici in Congresso

18 Gen 2019

F. Me

Un piano di lungo periodo (13 anni) per rilanciare le infrastrutture negli Usa. Secondo Reuters, lo ha presentato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, alla sua amministrazione: alla riunione hanno preso parte il vicepresidente Mike Pence, la consigliera della Casa Bianca Ivanka Trump, il capo di stato maggiore Mick Mulvaney, il segretario al Tesoro Steven Mnuchin e il segretario dei trasporti Elaine Chao.

Al centro del progetto la diffusione e implementazione della rete 5G e la modernizzazione, in chiave digital, dei sistemi di controllo del traffico aereo.

WEBINAR
Il 5G asse dei territori: così l’Italia colmerà il digital divide
Telco

La Casa Bianca sta puntando a un programma di 13 anni anche se non chiare le modalità di finanziamento tra cui la possibilità di aumentare le spese statali.

Il piano dovrebbe comunque passare al vaglio del Congresso, a maggioranza democratica almeno nella Camera dei rappresentanti – il Senato è ancora a controllo repubblicano. Il via libera non sarebbe però così facile: i democratici sono infatti favorevoli al progetto in sé ma ci potrebbero essere frizioni sui finanziamenti al progetto.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

5
5g
D
Donald Trump