A Indra il servizio di ticketing contactless nella metro di Kuala Lumpur - CorCom

A Indra il servizio di ticketing contactless nella metro di Kuala Lumpur

19 Set 2016

Un contratto da 33,2 milioni di euro per l’installazione di una nuova tecnologia di ticketing sulla linea Mrt (Mass Rapid Transit) di Sungai-Buloh-Serdang-Putrajaya, la seconda linea della metro della regione di Klang Valley, l’area metropolitana della capitale, nota anche come “Grand Kuala Lumpur”, in Malesia. Ad aggiudarsi la commessa è Indra, tra le principali aziende di ticketing a livello mondiale, con prodotti proprietari e progetti, tra gli altri, per le metropolitane di Madrid, Barcellona, Medellin, Santiago del Cile, Il Cairo, Calcutta, Mumbai, la metropolitana leggera di St. Louis, i treni di Buenos Aires e la ferrovia suburbana di Città del Messico.

Indre sarà responsabile per l’ingegneria, la progettazione, lo sviluppo e la messa in funzione di tutta la tecnologia di ticketing (Afc-Automated Fare Collection) per la seconda linea della metro del progetto Klang Valley Mrt. Il contratto comprende i sistemi e le macchine di vendita manuale e automatica dei biglietti, i sistemi di controllo degli accessi, tutto il software, il sistema centrale di ticketing, i sistemi per la gestione economica del servizio e i dispositivi di controllo della stazione, tra gli altri sistemi.

Mass Rapid Transit Corporation Sdn Bhd (MRT Corp) ha aggiudicato il contratto ad Indra, in consorzio con la società locale Rasma Corporation – dopo aver valutato la proposta tecnica e commerciale con il miglior punteggio, al di là dei soli criteri economici. Alla gara hanno partecipato altri cinque consorzi internazionali.

WEBINAR
360On TV al centro della notizia. Nuovo Governo, la sfida: ricostruire l’economia italiana

La nuova soluzione sarà dotata di tecnologia contactless. I biglietti saranno carte elettroniche multiviaggio per gli utenti frequenti e tokens (schede elettroniche molto utilizzate in Asia) per i viaggi singoli. Entrambi i sistemi favoriscono la fluidità e la comodità degli utenti, in quanto sono convalidati avvicinando i titoli di viaggio al lettore del controllo di accesso.

Questo contratto rafforza la posizione di Indra in Malesia, dove l’azienda ha già installato la propria tecnologia di ticketing e controllo degli accessi sulla monorotaia, il sistema di bus express (BRT-Sunway) e le linee della metropolitana leggera di Kuala Lumpur. Inoltre, la società sta attualmente sviluppando il centro integrato per la monorotaia e le linee Ampang e Kelana Jaya della metropolitana leggera di Kuala Lumpur. Nel futuro, questo centro di controllo incorporerà tutte le linee di trasporto gestite da Prasarana – la società pubblica responsabile per la modernizzazione del sistema di trasporto pubblico in Malesia – tra cui le altre linee MRT (Mass Rapid Transit), la linea ferroviaria KTM Komuter e gli altri sistemi di trasporto del paese.

Argomenti trattati

Approfondimenti

I
Indra
K
Kuala Lumpur
M
metropolitana