Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

A Milano la prima sala di controllo integrata per le metropolitane

19 Ott 2010

Atm in vista della crescita della rete metropolitana milanese
sviluppa un nuovo sistema di regia.
Un unico centro di controllo del traffico, della sicurezza e, in
generale, del funzionamento dell’intera rete di Milano, situato
in  nuova sala operativa in grado di gestire fino a sei linee
metropolitane.

Questo è, in sintesi, il progetto ad alto contenuto tecnologico
che Atm ha affidato, a seguito della gara d’appalto, ad Alstom
Transport, in Ati con Ibm, con un contratto del valore di 9,4
milioni di euro, dei quali 5,9 per Alstom e 3,5 per Ibm.

Il progetto vedrà la realizzazione della prima sala di controllo
integrata di questo tipo mai realizzata in Italia che incorporerà
in un unico sistema la gestione di tutte le linee metropolitane
milanesi, ad oggi invece coordinate da tre differenti sale
operative ciascuna dedicata alla gestione di una singola linea.

La nuova sala operativa permetterà di incrementare la qualità dei
servizi offerti ai passeggeri, riducendo i costi operativi grazie
alla razionalizzazione delle risorse. L’importo complessivo dei
lavori sarà di 11, 5 milioni di euro di cui 2,1 per le opere
civili, impiantistiche e gli arredi.

La commessa prevede, infatti, la revisione tecnologica e
organizzativa della nuova sala e, in particolare, delle tecnologie
informatiche e di telecomunicazioni delle nuove postazioni
operatore, per migliorare la comunicazione e rendere più
efficiente la capacità di coordinamento dei vari soggetti
coinvolti, grazie all’integrazione di tecnologie e strumenti
eterogenei in una piattaforma comune.

Il progetto, che si concluderà tra due anni, prevede la
realizzazione di 27 postazioni operatore unificate per gestire fino
a 6 linee di metropolitana, grazie a un’interfaccia comune che
permetterà di controllare: l’esercizio (sistema Ats per il
controllo del traffico e sistema Scada per il controllo degli
impianti di elettrificazione), la videosorveglianza, il sistema
Radio Terra Treno, la diffusione sonora, la videocitofonia e la
diagnostica.

Tutte le telecomunicazioni confluiranno in una sola piattaforma
Voip Voice Over Ip, e sarà realizzata una sala di crisi con
funzioni multimediali avanzate per la gestione e il coordinamento
delle emergenze.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link