Accenture acquisisce i4C ed espande attività Advanced Analytics

Acquisita i4C Analytics: verrà integrata in Accenture Digital. Fabio Benasso, ad Accenture Italia: “Questa operazione strategica conferma il nostro impegno in Italia e nel portare innovazione attraverso le tecnologie digitali ai nostri clienti in tutto il mondo”

Pubblicato il 30 Apr 2014

analytics-120418111013

Accenture ha annunciato l’accordo per l’acquisizione di i4C Analytics, software vendor di soluzioni advanced analytics con sede in Italia. i4C Analytics è un’azienda specializzata nella realizzazione di Analytics Applications che forniscono supporto quotidiano ai decision maker e ai business user, nell’ambito della risoluzione di complesse problematiche di business.

L’acquisizione dovrebbe rafforzare la capacità di Accenture di offrire ancora più velocemente Analytics Applications personalizzate, specifiche per ciascun settore industriale e funzione aziendale, per consentire ai clienti di migliorare i processi decisionali e ottenere risultati di crescita. i4C Analytics sarà integrata in Accenture Digital, la business platform di Accenture che ha recentemente consolidato tutte le capacità già sviluppate dall’azienda globale in ambito digital. I termini della transazione non sono stati resi noti.

L’esclusivo Application Configuration Environment (ACE) di i4C Analytics potenzierà le già avanzate soluzioni analytics di Accenture. Ace offre una piattaforma scalabile che consente un agile sviluppo di Advanced Analytics Applications (AAA), soluzioni “chiavi in mano” specifiche per settori di business e funzioni che garantiscono alle aziende tempi più rapidi di interpretazione delle informazioni, azione e raggiungimento dei risultati. Queste applicazioni possono essere progettate e realizzate in tempi brevi e si integrano pienamente con i processi delle attività dei clienti, permettendo di accelerare la fase che intercorre tra l’acquisizione dei dati e il completamento del processo decisionale.

Le applicazioni sono inoltre flessibili, facilmente personalizzabili e agili, offrono ai clienti accesso immediato agli strumenti necessari per prendere decisioni basate sugli analytics e per risolvere complesse questioni di business, migliorando le interazioni con i consumatori e le attività delle aziende nel loro percorso di trasformazione digitale. Accenture utilizzerà la piattaforma evoluta per generare nuove ed avanzate applicazioni per tutti i settori industriali e per tutte le funzioni di business che l’azienda supporta.

“Siamo entusiasti del futuro che realizzeremo con i4C, una “piccola” azienda digitale italiana che rappresenta l’eccellenza in tecnologia, innovazione e Analytics avanzati” ha detto Fabio Benasso, amministratore delegato di Accenture Italia. “Questa operazione strategica conferma il nostro impegno in Italia e nel portare innovazione attraverso le tecnologie digitali ai nostri clienti in tutto il mondo. L’acquisizione di i4C ci permetterà di sfruttare e sviluppare l’alto livello di qualifica del loro team italiano, portando il talento locale all’attenzione del mercato globale e affrontando, attraverso lo sviluppo di applicazioni Analytics avanzate, temi all’avanguardia del business. L’operazione rafforzerà inoltre la presenza di Accenture in Italia, dove continuiamo a portare innovazione e a guidare la trasformazione digitale in tutti i settori”.

“In un mercato in cui le applicazioni sono tutto, i nostri clienti esperti di analytics si rivolgono ad Accenture per ricevere supporto nel passare dall’acquisizione dei dati alle decisioni nel più breve tempo possibile. La nostra acquisizione di i4C Analytics li aiuterà a farlo in modo rapido, flessibile e mirato”, ha dichiarato Narendra Mulani, senior managing director di Accenture Analytics, parte di Accenture Digital. “Sono finiti i giorni delle ingombranti Advanced Analytics Solutions che richiedono tempo per essere create e che si rivelano costose da mantenere. Con i4C, saremo in grado di realizzare queste applicazioni rapidamente e di garantire ai nostri clienti il modo più semplice per accedere, comprendere e utilizzare le informazioni in base a dati pertinenti e puntuali”.

Fondata nel 2002, con sede in Italia, i4C utilizza Predictive Analytics Applications per garantire informazioni rilevanti e in real time per ciascuna categoria di utenti nell’ambito di un’organizzazione. Attualmente i4C fornisce ottimizzazioni specifiche e soluzioni predittive per settori industriali, fra cui Energia e Gas, Servizi Finanziari, Retail, Industria Manifatturiera e Telecomunicazioni. i4C è un’azienda privata con oltre 70 dipendenti, la sede principale è a Milano e ha uffici anche a Bologna e Roma, oltre a una presenza nel Regno Unito.

“Sono davvero molto fiero del lavoro che abbiamo svolto e del team che abbiamo costruito in i4C negli ultimi 12 anni”, ha dichiarato Fabio Nalucci, Chief Executive Officer di i4C. “Riteniamo che quanto abbiamo realizzato offra ai clienti soluzioni Analytics uniche e accessibili e siamo davvero felici che Accenture l’abbia riconosciuto e che stia investendo in tutto questo. Conosciamo la dedizione che Accenture mette in campo per aiutare i suoi clienti a diventare aziende digitali. Insieme, sapremo raggiungere più settori industriali in più Paesi, attraverso soluzioni di Advanced Analytics che cambieranno i processi operativi di business, velocizzando processi decisionali efficaci che aiuteranno i clienti a crescere”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati