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Accordo Cedacri-Crif. Giro di vite contro le frodi sulle carte di pagamento

Operativa la suite Carisma che permette di analizzare in tempo reale ogni singola transazione

01 Dic 2011

Il Gruppo Cedacri, focalizzato da 30 anni sullo sviluppo di
soluzioni di outsourcing per banche, istituzioni finanziarie e
aziende Industriali, e Crif Decision Solutions, società del Gruppo
Crif specializzata nei sistemi di supporto decisionale per la
gestione del credito, la prevenzione delle frodi e il marketing
finanziario, annunciano di aver messo in esercizio la suite CaRisMa
(Card Risk Management), piattaforma software per le attività di
prevenzione e gestione delle frodi sulle carte di pagamento per
conto degli istituti emittenti che si avvalgono dei servizi del
Gruppo Cedacri.

Mai come adesso il grado di attenzione del Legislatore (a livello
europeo e nazionale) e degli organi di controllo in merito alle
misure di sicurezza da adottare nell’ambito dei sistemi di
gestione dei servizi di pagamento è stato così elevato, a
sostegno di una loro armonica diffusione nella piena tutela
dell’utilizzatore finale. Tenendo conto di questo e di quanto il
fenomeno da contrastare sia mutevole, con modelli di frode sempre
più sofisticati, Crif Decision Solutions ha intensificato negli
ultimi anni i suoi investimenti nell’area specifica facendo
evolvere CaRisMa, la sua piattaforma applicativa di fraud
prevention in ambito transazionale, e riuscendo così a cogliere le
esigenze specifiche del Gruppo Cedacri.

Grande attenzione è stata posta, in particolare, al potenziamento
delle componenti online del sistema che, analizzando in tempo reale
ogni singola transazione, ne consentono il rifiuto preventivo al
superamento di soglie di rischio opportunamente definite.

"L’adozione della soluzione CaRisMa di Crif Decision
Solutions – dice Fabio De Ferrari, direttore generale di Cedacri
e amministratore delegato di C-Card – ha permesso al Gruppo
Cedacri ed in particolare a C-Card di poter offrire ai propri
istituti un vero e proprio servizio di monitoraggio frodi per le
carte di pagamento perfettamente integrato con il sistema
informativo bancario, per consentire da un lato di completare
l’offerta dei servizi del comparto monetica e dall’altro di
ridurre il fenomeno delle frodi e, di conseguenza, il rischio dei
propri clienti. Grazie alla flessibilità della piattaforma ed
all’expertise C-Card nel comparto delle frodi, è stato possibile
offrire un servizio personalizzato alle singole Banche (orari,
modalità di contatto, processi, ecc) in modo da soddisfare le
diverse esigenze dei clienti".

"Siamo molto soddisfatti – dice Silvia Ghielmetti, direttore
generale di Crif Decision Solutions – di essere al fianco di
Cedacri in questo progetto finalizzato a fornire alle istituzioni,
finanziarie e non, che emettono o si accingono ad emettere carte di
pagamento, uno strumento efficace di mitigazione del rischio di
frode. Grazie alla proficua collaborazione, i consulenti di Crif
Decision Solutions e gli esperti di Cedacri hanno configurato in
modo personalizzato le regole di business e sono riusciti a portare
in esercizio il sistema in tempi molto contenuti, perfettamente
integrato con le altre componenti del sistema informativo e con il
contesto operativo di riferimento".

La suite CaRisMa è disegnata per migliorare la capacità degli
istituti di rilevare e gestire efficacemente anomalie e situazioni
sospette. In particolare, il modulo Issuer Defender analizza
l’operatività delle carte di debito, di credito e prepagate
attraverso regole di facile ed immediata definizione, ottimizzando
le indagini volte ad individuare i casi effettivi di frode e
consentendo, tramite una specifica componente detta Scudo
Autorizzativo, di declinare preventivamente le operazioni a rischio
più elevato. Il modulo CaRisMa Issuer Manager, invece, supporta le
procedure amministrative di gestione dei casi di disconoscimento
delle operazioni effettuate con carte di pagamento, dall’apertura
della pratica fino al completamento delle operazioni di rimborso e
di recupero, consentendo una significativa razionalizzazione
dell’intero processo con una significativa riduzione dei costi
operativi ed un contestuale miglioramento del livello di servizio
verso il cliente finale.