NOMINE

Acer, Jason Chen è il nuovo ceo

L’ex vicepresidente del settore vendite e marketing alla Taiwan Semiconductor Manufactoring Company (Tsmc), diventa il numero uno della pc company. L’incarico operativo dal 1° gennaio 2014. Stan Shih continuerà a ricoprire il ruolo di presidente

Pubblicato il 27 Dic 2013

Lorenzo Forlani

120109150411

E’ Jason Chen il nuovo Amministratore delegato della Acer. Nominato dal Consiglio d’amministrazione dell’azienda taiwanese, Chen assumerà l’incarico a partire dal 1 gennaio 2014. Fino ad oggi era vicepresidente del settore vendite e marketing alla Taiwan Semiconductor Manufactoring Company (Tsmc), dopo aver lavorato per quattordici anni alla Intel.

Con Chen nel ruolo di Ad, Stan Shih continuerà a ricoprire il ruolo di presidente e di presidente del Comitato di Trasformazione, di cui sarà anche membro e attraverso cui lavorerà ad iniziative finalizzate ad una strategia di cambiamento dell’azienda. Lo scorso 22 novembre, Shih era tornato in azienda per far fronte a perdite più alte del previsto riportate all’inizio del mese (-442 milioni di dollari) e ad una crisi, evidenziata dalle dimissioni del presidente Jim Wong, che aveva appena sostituito Jt Wang. Shih aveva dichiarato a novembre che il suo ruolo di presidente e chairman di Acer fosse temporaneo, nell’attesa che si trovassero top executive da assumere in via definitiva per guidare la riorganizzazione dell’azienda. Top manager oggi individuato nel veterano Jason Chen.

Acer è il quarto maggior produttore mondiale di Pc ma il suo market share si è velocemente ridotto. Le vendite sono state erose dall’avvento dei tablet, mentre Acer è dipendente dal mercato dei computer tradizionali, in forte contrazione (dell’8,6% nell’ultimo trimestre a livello globale, secondo Gartner). All’inizio del mese, l’azienda taiwanese ha anche annunciato il licenziamento del 7% del suo personale globale (che in totale si compone di 8.000 dipendenti) e l’emissione di 136 milioni di nuove azioni per finanziare la ristrutturazione e il rilancio dell’azienda.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
acer
J
Jim Wong
S
Stan Shih