MENOCARTA.NET

Addio alla carta, nasce a Padova un centro di assistenza

Pubblicato il 12 Dic 2013

Lorenzo Forlani

ebook-editoria-digitale-120126130734

Il risparmio passa per la carta e le stampanti. Questo è quel che emerge da uno stima, elaborata su uno studio professionale medio (una cinquantina di clienti e 13mila fatture l’anno da gestire), che è stata presentata a Napoli, in occasione del primo anno di vita di Menocarta.net, una rete di otto imprese (tra Padova, Milano, Roma e Napoli) che si occupa di fatturazione digitale e di conservazione sostitutiva.

Gli studi condotti sull’argomento dal Politecnico di Milano dimostrano infatti che la riduzione dei costi per i professionisti che hanno deciso per la gestione e la conservazione documentale in forma digitale varia tra i 2 ai 4 euro per singolo documento e tra 50 cent e l’euro a pagina per i dichiarativi fiscali di competenza dello studio.

Ma il balzo epocale dalla carta al digitale è qualcosa di ben più articolato di un semplice risparmio economico: i vantaggi del digitalizzare i 45 miliardi di fogli di carta “business” prodotti in Italia ogni anno si tradurrebbero in 4 tonnellate di Co2 non immesse in atmosfera, in 24 milioni di alberi non abbattuti, in 10 miliardi di ore di lavoro in meno e in un risparmio economico di 12 miliardi di euro di costi di cancelleria.

Numeri, ma anche testimonianze dei professionisti che per primi hanno deciso di intraprendere il percorso per la gestioni di flussi di documenti digitali (nativi e non) e la loro conservazione sostitutiva a norma. Non è un caso che accanto ai professionisti che si sono rivolti a Menocarta.net per chiedere la digitalizzazione degli archivi e la gestione sostitutiva a norma ci siano anche alcune delle più grandi realtà imprenditoriali italiane.

“L’informatica può aiutarci a migliorare il nostro lavoro soprattutto in termini di stress. Ma al di là dei vantaggi non si deve dimenticare che il legislatore sta andando avanti”, ha spiegato Robert Braga, commercialista partner di Menocarta.net e formatore dei professionisti che si affacciano alla conservazione sostitutiva. “Il 6 giugno, data in cui per la Pubblica Amministrazione diventerà obbligatorio la fatturazione elettronica, è dietro l’angolo. Pensiamo ad un piccolo artigiano che deve fare una piccola manutenzione in un ufficio pubblico? Se il 6 giugno non saremo pronti rischiamo veramente di perdere il cliente”. Non va dimenticato che un’indagine condotta sempre dal Politecnico di Milano ha dimostrato che l’8% dei 115 mila commercialisti italiani dichiara di avere il proprio archivio cartaceo ormai saturo mentre il 53 per cento lo descrive prossimo alla saturazione.

Da tutto ciò nasce l’idea di aprire il prossimo gennaio a Padova il primo “Work Center Menocarta.net” per il supporto operativo dei professionisti e delle loro aziende clienti: un centro di assistenza alla digitalizzazione di documenti e alla conservazione sostitutiva a norma per professionisti del settore. Un luogo minimalista fatto da tavoli, sedie, pc tablet wireless e non una stampante, nessun archivio cartaceo né carta stampata: una scommessa di certo impegnativa, per dimostrare che dire addio alla carta è possibile. La rete d’impresa Menocarta.net ha anche previsto l’apertura di altri sei o sette centri di questo tipo nel resto d’Italia nel prossimo biennio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3