Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Adobe sempre più “creative”: tablet e smartphone nel mirino

Fra le novità svelate oggi a Milano la suite che permette ai designer di produrre contenuti dal forte impatto visivo sugli schermi di nuova generazione. Amadeo: “Cambieremo il mondo attraverso l’esperienza digitale”

11 Apr 2011

Adobe ha presentato oggi a Milano importanti innovazioni per
supportare l'esplosione dei contenuti su tablet e dispositivi
mobili. L’annuncio più importante forse è Adobe Creative Suite
5.5 Design Premium, il software che fornisce ai designer gli
strumenti necessari per produrre contenuti dal forte impatto visivo
in maniera più rapida creando un'esperienza visiva ricca e
immersiva su schermi di qualunque formato e dimensione.

La nuova suite comprende nuove e più potenti versioni di prodotti
consolidati come InDesign, Dreamweaver, Flash Professional e Flash
Catalyst oltre ad Acrobat X Pro, Illustrator CS5, Photoshop CS5
Extended e Fireworks CS5. Presto sarà disponibile anche il nuovo
Adobe Creative Suite 5.5 Design Standard. Un editing migliore e
maggiore produttività sono i due plus del nuovo software
sottolineati da Andrea Amadeo, Business Development Manager
Creative Solutions di Adobe Systems Italia. “Con questi rilasci
– puntualizza – diamo concretezza alla nostra mission di
cambiare il mondo attraverso le esperienze digitali. Con la nuova
suite i designer possono creare riviste digitali immersive,
eleganti eBook accompagnati da video e audio, sofisticati siti Web
basati su Html5 e applicazioni mobili interattive realizzate con i
tool Flash per essere riprodotte in maniera uniforme sui
dispositivi Android, BlackBerry Playbook e iOS. Adobe è inoltre
impegnata nell'estendere la produttività mediante servizi
cloud e nuove applicazioni tablet”.

Creative Suite 5.5 Design Premium è integrata con nuove
applicazioni tablet per Photoshop che migliorano il workflow
creativo ed estendono l'esperienza di design oltre il desktop.
I costi di accesso non sono alla portata di tutti. I prezzi
previsti al pubblico per Creative Suite 5.5 Design Premium e
Creative Suite 5.5 Design Standard, sul mercato il mese prossimo,
sono infatti rispettivamente di 1.839 euro e 1.279 euro (+Iva), con
facilitazioni per studenti e insegnanti.

Ancora più elevati i prezzi di Creative Suite 5.5 Web Premium, un
aggiornamento della suite di applicazioni software per designer e
sviluppatori Web. In compenso Adobe offre la possibilità di
stipulare un contratto di abbonamento, con una serie di vantaggi:
come utilizzare sempre la versione più recente; passaggio a una
suite a partire da un singolo prodotto; capacità di prevedere i
costi di progetti singoli o continuativi.

“Tutte le nuove soluzioni – ha sintetizzato Amadeo – sono
state pensate e ideate per tenere conto della nuova morfologia del
settore i cui trend principali sono la proliferazione di
dispositivi mobili, segnatamente i tablet, la interattività e la
monetizzazione”. Effettivamente per editori e autori di contenuti
la creazione di magazine digitali, di pubblicazioni aziendali e di
annunci pubblicitari con soluzioni come Creative Suite 5.5 Design
diventa più semplice, rapida e anche gratificante, una volta
impadronitesi del loro utilizzo, non sempre immediato e di facile
trasposizione. Ma da maggio la integrazione dei tablet nel workflow
creativo non ha più barriere.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link