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Aeroporti, servizi mobili in aumento del 70%

Sita progetta gli scali del futuro: smartphone e tablet per effettuare prenotazioni e check in. E la biometria facilita i controlli di sicurezza

26 Set 2011

Il viaggio in aereo inizia sul tablet o sul telefonino dove il
passeggero controlla lo stato del volo, effettua il check in e
riceve offerte e promozioni. E' "l'aeroporto del
futuro" progettato da Sita, azienda di servizi per il
trasporto aereo, al centro del convegno "South Europe Airport
Forum". Lo smartphone, inoltre, consente di localizzare e
registrare il parcheggio per la propria auto, indica il percorso
più agevole per il gate e aiuta nei controlli di sicurezza insieme
a sistemi di biometrica che analizzano il volto, l'iride o
l'impronta digitale.

Secondo l'IT trends survey di Sita gli investimenti in nuove
tecnologie sono ritenuti fondamentali dal 78% degli aeroporti e il
70% prevede di aumentare notevolmente i servizi mobili entro il
2013. Del resto già oggi il 71% dei passeggeri utilizza il check
in fai-da-te e il 93% ha un cellulare.

In questa direzione va anche l'accordo tra Sita e Orange
Business Service per realizzare un'infrastruttura informatica
globale (cloud computing). Inoltre, entro il 2013, il 75% dei 50
principali aeroporti avrà strumenti di comunicazione e codecisione
(Cdm) per condividere dati sul servizio, gestire eventuali
difficoltà e tracciare le rotte degli aerei calcolando, per
esempio, come minimizzare i consumi di carburante.