LA COLLABORAZIONE

Agcom e Antitrust uniscono le forze a difesa dei consumatori

Via al protocollo di intesa contro le pratiche commerciali scorrette nel settote delle Tlc. Nasce il gruppo di lavoro permanente

Pubblicato il 13 Gen 2017

fusione-accordo-intesa-131121143251

Tutelare i consumatori del mercato delle comunicazioni elettroniche. E’ questo l’obiettivo del protocollo di intersa formato dal presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), Angelo Cardani, e quello dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella.

Il protocollo fa seguito a quelli analoghi già conclusi (ai sensi dell’art. 27, co. 1 bis del Codice del Consumo) per disciplinare gli aspetti applicativi e procedimentali della reciproca collaborazione in materia di tutela del consumatore, nel quadro delle rispettive competenze, con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, la Banca d’Italia e l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico.

L’intesa, che integra il protocollo quadro del 22 maggio 2013 sulla cooperazione tra Agcm e Agcom, consentirà un rafforzato coordinamento tra le due Autorità, con l’obiettivo di garantire, nel rispetto dei principi di autonomia e indipendenza, un sempre più efficace esercizio dei poteri loro attribuiti in tema di tutela dei consumatori nei rapporti con le imprese di comunicazione e i fornitori di servizi.

Ciò si realizzerà, in particolare, attraverso:
– il coordinamento degli interventi istituzionali, anche in fase pre-istruttoria, sui settori di comune interesse;
– la segnalazione dell’Antitrust all’Agcom di casi in cui, nell’ambito di procedimenti di propria competenza, emergano ipotesi di violazioni da parte degli operatori delle norme alla cui applicazione è preposta l’Agcom;
– la segnalazione dell’Agcom all’Antitrust di casi in cui, nell’ambito di procedimenti di propria competenza, emergano ipotesi di pratiche commerciali scorrette relative al settore delle comunicazioni elettroniche;
– la costituzione di un gruppo di lavoro permanente sull’attuazione per promuovere il confronto su tematiche di comune interesse in materia di tutela dei consumatori;
– lo scambio reciproco di dati, documenti ed informazioni sui procedimenti avviati da ciascuna Autorità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
agcom
A
Antitrust
T
tutela consumatori

Articolo 1 di 2