IL PROGETTO

Agcom mette online la prima broadband map italiana

Disponibili informazioni dettagliate su infrastrutture e s servizi dell’intero territorio nazionale. “Utile strumento per definire i piani di investimenti degli operatori”

Pubblicato il 13 Lug 2017

broadband1-160712162459

E’ dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il primo sistema di mappatura nazionale delle Reti di accesso ad Internet. Tale sistema, consultabile sia da Pc sia da smartphone all’indirizzo www.agcom.it/broadbandmap, fornisce informazioni dettagliate sulle infrastrutture e sui servizi disponibili sull’intero territorio nazionale.

I dati sono reperibili e scaricabili tramite un sistema semplice e intuitivo, grazie al quale gli utenti potranno autonomamente ed in qualsiasi momento analizzare lo stato di sviluppo dell’offerta di accesso ad Internet relativa al proprio indirizzo di residenza nonché effettuare valutazioni comparative sulle diverse tecnologie e velocità disponibili.

La broadband map, prevista dal decreto Salva Italia, costituisce un utile strumento destinato agli operatori per definire i propri piani di investimento nonché alle Istituzioni per elaborare soluzioni innovative volte a colmare il divario digitale in relazione alla banda larga e ultralarga.

Per quanto riguarda le infrastrutture, la mappatura fornisce dati sulle coperture e sulle reti in rame e fibra ottica, in tecnologia wireless e sulle reti mobili. Quanto ai servizi il sistema offre invece l’indicazione delle velocità delle reti fisse in rame e il dato sul numero di abbonamenti ad Internet nazionali, regionali e provinciali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati