COMMERCIO

Agenzia delle Entrate, via libera allo scontrino digitale

Le stampanti fiscali Epson ottengono l’ok per la digitalizzazione delle ricevute. Per il commerciante è finalmente possibile offrire un servizio di archiviazione elettronica per gli usi richiesti dalla legge

Pubblicato il 21 Gen 2014

Lorenzo Forlani

fotina-convegno-fatturafotina-131122113626

Le stampanti fiscali Epson FP-81II e FP-90III hanno ottenuto l’autorizzazione dall’Agenzia delle Entrate per l’invio telematico degli scontrini fiscali ai fini della conservazione digitale. Lo annuncia Epson Italia, precisando che da oggi sarà finalmente possibile emettere lo scontrino fiscale in formato cartaceo e digitale: quest’ultimo viene inviato, tramite un indirizzo di posta elettronica programmabile, ad un server autorizzato della società che offre l’attività di archiviazione e conservazione, come ad esempio ScontrinoSicuro.it, leader di mercato nella conservazione degli scontrini e documenti fiscali con valore legale per i consumatori.

Il possibile ostacolo a tale procedura, legato alla protezione dei dati più sensibili, è stato superato perché, come rilevato dal Garante per la protezione dei dati personali, viene fornita “adeguata protezione delle informazioni, anche nella fase della loro trasmissione (a partire dall’esercente che rilascia lo scontrino sino al server che offre il servizio di conservazione).

Per il commerciante è finalmente possibile offrire un servizio di archiviazione digitale per gli usi richiesti dalla legge: per esempio garanzia dei prodotti, conservazione degli scontrini ai fini della detrazione fiscale durante la presentazione della dichiarazione dei redditi, nota spese digitale, conservazione dei report generati dalla stampante.

“Siamo il principale produttore di stampanti POS in Europa – ha dichiarato Camillo Radaelli, Business Manager Epson Italia per i prodotti business – e questo è un altro successo che dimostra la nostra capacità di ascoltare le richieste degli utilizzatori e di trasformarle in funzionalità utili a migliorare in modo concreto la loro attività.”

La stampante Epson FP-81II è dotata di un potente processore fiscale da 400 MHz, che consente agli utenti dei settori vendita e ricettività di produrre in breve tempo anche i rapporti fiscali di maggiori dimensioni. Il database di questa stampante può contenere fino a 10 anni di dati fiscali e fino a 20.000 codici prodotto. E’ in grado di stampare testi, codici a barre ed elementi grafici con velocità fino a 150 mm/sec su carta da 80/60/58 mm, ed è dotata di una taglierina automatica integrata, per garantire un rapido servizio clienti.

Oltre a queste caratteristiche, Epson FP-90III raggiunge una velocità di 260 mm/sec. Entrambe le stampanti sono dotate di interfaccia Ethernet (opzionale per FP81II ) e WiFi (opzionale per entrambe) che consente di creare rapporti fiscali tramite controllo remoto. L’interfaccia Ethernet consente di collegare diverse stampanti a una rete, invece che a diversi PC, facilitando la gestione dei lavori. Inoltre, Epson FP-90III è dotata di un hub integrato che consente il controllo di stampanti Epson TM o FP tramite comandi XML. La stampante può ricevere comandi XML da applicazioni web e comunicare direttamente con browser che supportano il protocollo HTML 5, come Internet Explorer® e ChromeT. Il server web interno e la memoria da 8 MB permettono di utilizzare applicazioni web per specifiche funzioni POS. Gli utenti possono stampare senza driver e cambiare applicazione senza dover modificare le impostazioni della stampante.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
agenzia entrate
E
epson

Articolo 1 di 3