Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

LA MULTA

Agenzie di viaggio online, stangata Antitrust da 4 milioni

L’Autorità ha multato sei siti web che non riportavano informazioni trasparenti per il consumatore. Nel mirino anche il servizio di assistenza telefonica post vendita a tariffazione maggiorata e il supplemento di prezzo per chi pagava con alcuni tipi di carta di credito

16 Gen 2018

Stangata Antitrust a sei agenzie di viaggio online. L’Autorità ha concluso sei procedimenti istruttori nei confronti dei professionisti che operano come agenzie e comparatori turistici attraverso i siti www.it.lastminute.com, www.volagratis.com, www.opodo.it, www.govolo.it, www.edreams.it, www.gotogate.it.

Sui siti internet l’Autorità ha riscontrato la presenza di informazioni non sufficientemente trasparenti per il consumatore che ostacolavano l’esercizio dei relativi diritti, “riferite alle responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, all’identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere, ai criteri in base ai quali sono calcolati gli sconti praticati”, spiega l’Autorità.

Le contestazioni hanno riguardato, inoltre, l’applicazione di un supplemento di prezzo in relazione alla tipologia di carta di pagamento utilizzata per l’acquisto di voli (credit card surcharge). “Continua così l’azione di contrasto ad una pratica che frena lo sviluppo del commercio elettronico e impone un costo di transazione al quale i consumatori non sono in grado di sottrarsi, se non scegliendo forme di acquisto e pagamento più disagevoli”, sottolinea l’Antitrust.

In alcuni casi è stata ritenuta illecita anche la previsione di un numero per l’assistenza telefonica post vendita a tariffazione maggiorata e l’assenza di un indirizzo elettronico che il consumatore può utilizzare per comunicare efficacemente con il professionista.

L’Antitrust ha multato i siti con complessivi 4 milioni di euro. Le indagini sono state avviate anche sulla base di segnalazioni pervenute da associazioni di consumatori e ad esito dello Sweep 2016, cioè dell’attività di verifica di 352 siti web di comparatori turistici nell’Ue coordinata dalla Commissione europea.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

A
agenzie di viaggio online
A
Antitrust

Articolo 1 di 5