Al via due nuovi corsi tecnici della Mobile Academy - CorCom

Al via due nuovi corsi tecnici della Mobile Academy

28 Ago 2014

Sono due i corsi tecnici della Mobile Academy del Campus di Cremona del Politecnico di Milano che verranno attivati a breve nell’ambito del proprio Mobile Laboratorium. II semestre 2014 prevede infatti un Corso Breve in “Mobile Analytics, Testing & Feedbacks Management”, che si svolgerà il 16 e 17 Ottobre e un corso Intensivo “Advanced Mobile Security” il 12, 13, 14, 15 Novembre.

Il corso Mobile Analytics, Testing & Feedbacks Management intende fornire gli strumenti di base per migliorare la Customer Experience e la Customer Engagement di app, e più in generale di servizi digitali, attraverso un adeguato bilanciamento tra pratiche qualitative ormai consolidate e strumenti analitici e oggettivi che si stanno affacciando sul mercato.

In questa fase di esplosione dei servizi per Smartphone e Tablet è infatti diventato imprescindibile per qualsiasi azienda – consolidata o startup – riuscire a testare le applicazioni e monitore l’utilizzo da parte degli utenti continuamente per apportare velocemente azioni correttive. E’ stimato che la maggioranza delle app e servizi mobile hanno un retention rate del 31% dopo il primo giorno, scendendo al 15% dopo soli sette giorni. Entro la fine del primo mese la retention rate precipita a uno sconcertante 6% degli utenti iniziali.

Il corso Advanced Mobile Security, che completa il corso base svolto durante il I semestre, intende garantire le competenze necessarie per affrontare la sicurezza informatica nel caso di applicazioni che prevedono diverse funzionalità critiche, quali: autenticazione di qualsiasi livello, riconoscimento tramite social network, integrazioni con servizi finanziari o di pagamento (es. mobile banking e payment), gestione di dati personali (es. mobile customer care), transazioni (es. prenotazioni e mobile commerce). Si segnala che il corso base su queste tematiche, tenutosi lo scorso Gennaio, ha raccolto un numero di adesioni largamente superiore ai posti disponibili.

I corsi saranno tenuti, tra gli altri, da docenti del Politecnico di Milano, docenti della School of Management del Politecnico di Milano e ricercatori del Mobile Laboratorium del Polo di Cremona; tool specialist di alcune delle principali aziende Italiane presenti con un’offerta diretta. Le lezioni si svolgeranno presso il Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano. Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi compilando il modulo del relativo corso scaricabile dal sito http://www.polo-cremona.polimi.it/studiare/altri-corsi/. Sarà offerto il pernottamento ai partecipanti che ne faranno richiesta tramite il modulo di iscrizione.

Argomenti trattati

Approfondimenti

M
mobile
P
politecnico
T
tlc