ACQUISTI ONLINE

Al via il regifting alla vigilia di Natale

Quasi due italiani su tre, il 61%, tra coloro che rivenderanno i regali, utilizzerà il Marketplace di eBay per dargli una seconda vita, mentre il 37% utilizzerà il ricavato della vendita per acquistare qualcosa di suo gusto. Ecco perché già dalla mezzanotte del 24 dicembre su eBay si aprirà la vera caccia al regalo sgradito

Pubblicato il 22 Dic 2014

01natale-131217173715

Secondo una ricerca realizzata da TNS1 e commissionata da eBay, più della metà degli italiani, il 51%, ha dichiarato di aver ricevuto a Natale almeno uno o due regali non esattamente desiderati. Tuttavia, gli abitanti del nostro paese, sembrano aver compreso come trasformare i regali sgraditi in una fonte di guadagno.

Quasi due italiani su tre, il 61%, tra coloro che rivenderanno i regali, utilizzerà infatti il Marketplace di eBay per dargli una seconda vita, mentre il 37% utilizzerà il ricavato della vendita per acquistare qualcosa di suo gusto. Ecco perché già dalla mezzanotte del 24 dicembre su eBay si aprirà la vera caccia al regalo sgradito, una vera opportunità sia per i venditori, sia per i compratori, che potranno così portarsi a casa articoli nuovi a prezzi decisamente interessanti.

Molto spesso, infatti, i regali messi in vendita sono in realtà prodotti nuovi e di brand conosciuti, appartenenti a categorie come moda, hi-tech e arredo/design. A pochi giorni dal Natale, eBay stila un decalogo per combattere l’affanno dei regali sgraditi (o per lo meno per liberarsi dal peso di regali sbagliati).

Per cominciare, è bene capire da dove possono provenire le peggiori insidie. Se fino a qualche tempo fa erano gli amici ad avere la maggior probabilità di sbagliare regalo, negli ultimi anni sono stati scalzati da suoceri e cognati, a oggi fonte più a rischio di dono non gradito per il 19% degli italiani.

Secondo gli italiani, poi, sono tre le possibili azioni da mettere in pratica in caso di regalo indesiderato: il 61% di chi rivenderà un regalo sgradito, utilizzerà il Marketplace di eBay per dargli una seconda vita; il 43% farà buon viso a cattivo gioco e sceglierà di tener con sé il poco indovinato pensiero; infine, il 26% ne intravede il potenziale di dono per un altro destinatario, nella speranza che sia in grado di apprezzarlo maggiormente.

Questi dati eleggono a pieno titolo eBay patria del regifting, un fenomeno che sta crescendo anno dopo anno, perché offre la possibilità non solo di dare una seconda chance a molti oggetti, ma anche di fare interessanti affari. Una tendenza di certo accelerata dall’avvento di smartphone e tablet, che hanno reso la messa in vendita di un regalo sgradito pressoché istantanea: foto, descrizione, pubblicazione online, tutto in pochi minuti, quasi in tempo reale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati