IL BILANCIO 2014

Alcatel-Lucent abbatte le perdite. Combes: “Fiduciosi per il 2015”

La multinazionale franco-statunitense raddoppia l’utile operativo rispetto al 2013, ma i ricavi calano del 3% anno su anno. Il ceo: “La nostra strategia ha avuto successo. Più solidi grazie allo shift plan”

06 Feb 2015

A.S.

Alcatel Lucent abbatte le perdite, che si sono assestate nel 2014 a 118 milioni di euro, contro il miliardo e 300 milioni del 2013. Calano anche le vendite, che registrano un -3% rispetto all’anno precedente e si assestano a 13,1 miliardi di euro.

La perdita netta nel 2014, stando al comunicato diffuso dall’azienda, è dovuta “a minori oneri finanziari, a più alto reddito fiscale nel 2014 contro svalutazioni che hanno interessato il risultato nel 2013″.

L’utile operativo adjusted generato dal gruppo è di 623 milioni di euro, “più del doppio rispetto ai 278milioni” dell’anno precedente.

WHITEPAPER
Vita da CEO: quali sono gli strumenti necessari ai manager per vincere le sfide professionali
CIO
Digital Transformation

Il quarto trimestre 2014 si è chiuso per Alcatel-Lucent con un calo del 6% del fatturato, a 3,682 miliardi, e l’utile netto in crescita a 271 milioni (da 134 mln).

“I risultati del quarto trimestre 2014 e l’intero anno trascorso – commenta Michel Combes, Ceo della multinazionale franco statunitense per la fornitura di apparecchiature per le tlc – sottolineano il successo della nostra strategia. Attraverso l’esecuzione dello shift plan, abbiamo migliorato la redditività e i flussi di cassa, rendendo ne frattempo più solida tutta la nostra organizzazione. Facendo ingresso nel 2015 siamo in una posizione di forza per trasformare le opportunità in crescita e redditività, e ci concentreremo sull’eccellenza operativa e sulla qualità del servizio. I risultati che abbiamo ottenuto nella gamma dei nostri prodotti e nella trasformazione operative ci consentono di essere fiduciosi nel fatto che riusciremo a raggiungere flussi di cassa positivi nel 2015”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
alcatel-lucent
M
michel combes
S
Shift Plan