Alcatel-Lucent lancia il sistema multicanale di alert “salvavita”

La soluzione, che sarà presentata all’Ucom di Torino, è disegnata per servizi di protezione civile e consente di diramare in tempo reale migliaia di messaggi di allarme via sms, telefonata o mail

Pubblicato il 24 Giu 2011

Un sistema di gestione di allarmi e informazioni utilizzabile
nell’ambito di applicazioni di protezione civile e di pubblica
utilità è stato sviluppato nei laboratori italiani di
Alcatel-Lucent e verrà presentato all’esposizione specializzata
Ucom (Urgent & Critical Communication Technology) dedicata alla
sicurezza, che si svolgerà a Torino dal 30 giugno al 2 luglio.

Il Sistema di Allerta Universale Alcatel-Lucent prevede la raccolta
di informazioni e la loro distribuzione a grandi numeri di
destinatari e in varie modalità, dalla chiamata telefonica
all’sms, dal web ad altre forme di comunicazione di massa.

All’esposizione torinese viene presentato anche un “terminale
di allerta” (della grandezza di un modem) che, pilotato dal
Sistema di Allerta via Internet, è in grado di diffondere
informazioni negli ambienti in cui viene installato, tramite
annunci vocali e brevi testi.

Con il Sistema di Allerta e i terminali si potranno diffondere
messaggi in pochi secondi ad un numero illimitato di destinatari,
raggiungendo quindi l’importante obiettivo di dare a tutti i
cittadini, al momento dell’emergenza, le informazioni necessarie
per mettersi al sicuro e, in taluni casi, di salvarsi la vita.

Per esempio, di notte gli utenti sono più efficacemente allertati
via telefono o tramite i terminali, anziché via sms. Inoltre,
l’utilizzo di diversi mezzi di comunicazione viene incontro alle
esigenze di quella parte della cittadinanza che non ha familiarità
con i mezzi più moderni.

Ogni utente può selezionare i mezzi di comunicazione con i quali
vuole essere raggiunto, indicando anche la priorità con cui essi
saranno usati dal Sistema di Allerta: ad esempio chi non è in
grado di ricevere sms ed email, potrà scegliere le chiamate
telefoniche anche su vari numeri, in modo che in caso di mancata
risposta sul numero di prima priorità, il Sistema chiamerà gli
altri in sequenza.

Il terminale di allerta è dotato di un altoparlante incorporato e
si collega semplicemente ad un normale accesso Internet. A sua
volta il terminale può essere connesso con ulteriori sistemi di
diffusione, come per esempio un impianto audio che diffonde gli
annunci nei vari ambienti. Il terminale permette anche una
comunicazione bidirezionale, ad esempio per dare conferma della
lettura dei messaggi o per rispondere a semplici domande. Esso si
presta particolarmente a un utilizzo in aree di grandi comunità,
come scuole, uffici, ospedali, centri commerciali, ecc., ma per la
sua semplicità d’impiego può essere utilizzato anche presso
singole abitazioni.

Sviluppato presso il centro di Ricerca & Sviluppo di Alcatel-Lucent
a Battipaglia, il Sistema di Allerta può essere comandato via
Internet tramite una semplice interfaccia Web e consente la
distribuzione dei messaggi verso specifiche categorie (es. squadre
di soccorso, stazioni di Polizia, cittadini, ecc.), con la
possibilità anche di delimitare graficamente sul display del
computer le aree interessate.

Oltre che per la gestione delle emergenze naturali, il sistema
così concepito può essere utilizzato anche per altri scopi, come
informare gli automobilisti in caso di blocchi alla circolazione o
avvisare i cittadini della sospensione dei servizi (acqua, gas,
energia), lasciando a ciascun utente la possibilità di scegliere
quale tipo di informazione ricevere.

Enti con funzioni di protezione civile, organizzazioni di servizi
di pubblico interesse, operatori di telecomunicazioni, sono i primi
destinatari di questa nuova piattaforma tecnologica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati