Alcatel-Lucent Enterprise, sprint su mobility e IoT - CorCom

ENTERPRISE

Alcatel-Lucent Enterprise, sprint su mobility e IoT

L’azienda annuncia una linea di prodotti pensati per supportare la crescita di traffico dovuta ai trend hi-tech del mobile e dell’Internet of Things. Access Point wi-fi e Lan switch per garantire più resilienza e copertura

09 Mag 2016

Andrea Frollà

Alcatel-Lucent Enterprise (ALE) annuncia l’introduzione di prodotti per l’infrastruttura di rete, progettati per aiutare le aziende a rispondere ai 2 della Mobility e dell’Internet of Things. Le nuove soluzioni, lanciare durante l’ultima edizione di Interop, che si è tenuta dal 2 al 6 maggio al Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas, si propongono come un supporto al mondo enterprise, che dinanzi a queste nuove sfide ha la necessità di rivalutare le performance, l’affidabilità e la sicurezza della propria infrastruttura di rete.

I network esistenti faticano infatti a sopportare il sovraccarico causato dall’uso sempre maggiore sul luogo di lavoro di dispositivi e applicazioni mobili da parte dei dipendenti, ma anche da un’adozione sempre più diffusa di tecnologie IoT. Un passo fondamentale se si pensa che Gartner, in un suo recente report, prevede che entro il 2020 i dispositivi IoT passeranno da 5 a 20,8 miliardi. La combinazione di Mobility e IoT richiede maggiore resilienza, sicurezza, un’estesa copertura wireless, performance più elevate e la possibilità di supportare il traffico creato dai dispositivi IoT.

Le due principali tendenze che stanno dando una nuova forma alle imprese mettono alla prova i responsabili IT, che non solo devono pensare alle necessità degli impiegati e considerare il modo in cui clienti e visitatori possano interagire con l’azienda, ma si trovano anche a rispondere alle esigenze dei vari dipartimenti che richiedono connettività per i loro dispositivi IoT e applicazioni – ha spiegato Stephane Robineau, executive vice president, GM, Network business di ALE -. Le nuove soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise, facendo leva sull’automazione offerta dalla tecnologia Intelligent Fabric, rispondono a queste necessità e aiutano a rendere più semplici e sicure le operazioni”.

Tra i prodotti lanciati da Alcatel-Lucent 3 nuove versioni degli access point Wi-Fi Wave 2, che supportano la crescita della densità dei dispositivi mobili e la necessità di throughput più veloci, un nuovo multi-Gig stackable access LAN switch, con porte a 2.5G, alimentazione Power over Ethernet potenziata (75W) e funzionalità per l’ispezione approfondita dei pacchetti di rete, un nuovo Gigabit Ethernet access LAN switch robusto e compatto, pensato per rispondere alle richieste di connettività dei dispositivi IoT anche negli ambienti lavorativi più esigenti, e lo switch LAN Alcatel-Lucent OmniSwitch 9900, per soddisfare le esigenze della crescita del traffico di rete.

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
Alcatel-Lucent Enterprise
A
ALE
I
IoT
M
mobility