Alibaba nomina Daniel Zhang nuovo ceo - CorCom

LA NOMINA

Alibaba nomina Daniel Zhang nuovo ceo

Sostituisce Jonathan Lu, che rimarrà nel board come vice presidente. Assieme al cambio di leadership, la società ha annunciato una crescita del 45% del fatturato, attorno ai 2,8 miliardi di dollari

11 Mag 2015

Lorenzo Forlani

Alibaba, colosso cinese dell’E-commerce, ha annunciato la nomina di Daniel Zhang – finora COO dell’azienda – a nuovo Ceo della compagnia. Zhang rimpiazza Jonathan Lu, che rimarrà nel board come Vice presidente.

L’agenzia Reuters riporta che l’avvicendamento è avvenuto ufficialmente il 10 maggio. Lu è stato il Ceo di Alibaba per due anni, assumendo questo ruolo dopo che il fondatore ed executive chairman Jack Ma aveva rassegnato le sue dimissioni per nel 2013. Assieme al cambio di leadership, Alibaba ha inoltre annunciato una crescita del 45% nei guadagni trimestrali, attorno ai 2,8 miliardi di dollari, superando le stime degli analisti. Il gigante dell’E-commerce ha attribuito questi risultati alla crescita del segmento mobile.

“Una dichiarazione rilasciata dal sincero fondatore ed executive chairman Jack Ma afferma che questo evento segna un futuro dove la generazione nata dopo gli anni ’70 comanderà le truppe del gruppo Alibaba!’ – con un chiaro riferimento a Daniel Zhang, nato nel 1972. Pur essendo divertente, ciò certamente non spiega la ragione del cambio ai vertici dell’azienda, specie considerando che il vecchio Ceo, Jonathan Lu, è di soli tre anni più anziano del suo successore (è nato nel 1969)’. Invero, ciò segna lo sforzo dell’azienda di rivolgersi a clienti più giovani, che usano sempre di più i dispositivi mobile come prima piattaforma-computer. Questa transizione si riflette nei risultati trimestrali dell’aaienda, dove i guadagni dal settore mobile hanno sorpassato per la prima volta quelli derivanti dai computer”, questo il commento dell’analista del 451 Mobility Team Boris Metodiev.