Almaviva punta su DevOps, IT alla stessa velocità del business - CorCom

STRATEGIE

Almaviva punta su DevOps, IT alla stessa velocità del business

La nuova metodologia di sviluppo software sfrutta le logiche della condivisione per le attività di progettazione, di testing e di rilascio. A Milano il confronto tra le aziende protagoniste del settore: in campo Cisco, Dynatrace Microsoft, Oracle, OutSystems e Red Hat

16 Mar 2017

F.Me

Agilità operativa, continuità dell’erogazione e collaborazione tra team: la filosofia DevOps promuove la costruzione di ponti tra squadre per migliorare il business e la user experience. Grazie ad Almaviva, in collaborazione con Cisco, Dynatrace Microsoft, Oracle, OutSystems e Red Hat, le principali aziende del settore a confronto presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, al DevOps Day. Dopo il successo dell’evento di Roma, lo scorso ottobre, una nuova occasione per fare il punto sul valore distintivo che caratterizza l’innovativo approccio.

DevOps – ovvero Dev (development) da un lato e Ops (operation) dall’altro – è una innovativa metodologia di sviluppo del software che sfrutta le logiche della condivisione e della collaborazione collettiva per attività di progettazione, di testing e di rilascio delle soluzioni applicative pensate per le organizzazioni, sia in ambienti tradizionali che in ambienti cloud.

“Oggi si richiedono tempi strettissimi di sviluppo per abilitare rapidamente nuovi prodotti e servizi: ciò è reso possibile dal DevOps e da un concept metodologico che Almaviva ha messo a punto per supportare le Aziende nei complessi percorsi di trasformazione dell’IT – dice Nunzio Calì, vice direttore generale Direzione Operations IT Almaviva -. L’obiettivo è mettere l’intera filiera IT al servizio del business delle Aziende e della PA dove sempre più la componente IT è parte integrante e fondante del business stesso. È un ambito in cui Almaviva, con la piattaforma AlmaToolBox, ha una presenza di rilievo e in crescita costante”.

DevOps consente di sviluppare prodotti e servizi software in modo rapido ed efficiente avvalendosi di una cultura collaborativa, aperta e trasparente. La chiave è l’agilità operativa e l’erogazione continua, nelle collaborazioni ed interazioni tra team interfunzionali, che coinvolgono Amministrazioni pubbliche e aziende private.

La principale soluzione Almaviva in ambito DevOps è costituita dalla piattaforma AlmaToolBox, un mix di metodologie, strumenti IT e interventi di Change Management sulle organizzazioni, rivolto ad aziende private e amministrazioni pubbliche.