LA STRATEGIA

Almawave si rafforza in America Latina: nuovo team a San Paolo

Grazie alla controllata The Data Appeal Company, il gruppo guidato da Valeria Sandei accelera il proprio percorso di internazionalizzazione nei settori del turismo, del fintech e della location intelligence

Pubblicato il 27 Lug 2022

Domenico Aliperto

Almawave rafforza il business in Sudamerica attraverso l’avvio di un’attività dedicata ai settori turismo, fintech e location intelligence. A San Paolo, in Brasile, opererà dunque un nuovo team della controllata The Data Appeal Company formato da esperti di destination intelligence, location intelligence oltre che da analisti.

La crescita dell’Intelligenza artificiale e dei Big data nella regione

Realtà con oltre 140 clienti in tutto il mondo, The Data Appeal Company fornisce ad aziende e pubbliche amministrazioni strumenti e prodotti basati su Intelligenza artificiale, Big Data e alternative data per facilitare i processi decisionali e rendere possibile l’applicazione delle informazioni chiave che derivano dai dati stessi. La società, di cui Almawave detiene la totalità del capitale sociale dal mese di aprile 2022, punta a consolidare il proprio posizionamento sui mercati extra-europei, in particolare quelli Latin America.

WHITEPAPER
Data science: perché e come la data science aiuta le aziende a prendere decisioni consapevoli
Business Analytics
Business Intelligence

Turismo, retail, beni di largo consumo, real estate e finanza sono come accennato i principali settori sui quali si concentrerà l’attività del nuovo team di San Paolo, in particolare attraverso l’analisi e la combinazione di dati geografici, di sentiment e trend di mercato, fondamentali per prendere decisioni strategiche in modo rapido ed efficace, sia nell’ambito pubblico sia in quello privato.

La spesa in Intelligenza Artificiale di aziende e utenti dell’America Latina è pari a circa 500 milioni di dollari l’anno (valore 2020, Fonte: Rapporto Anitec-Assinform: Il digitale in Italia 2021) e significativi investimenti stanno riguardando in particolare il settore turistico. L’area è al quarto posto nella lista dei principali mercati del turismo nel mondo e l’industria dei viaggi e del turismo contribuisce con oltre 400 miliardi di dollari al Prodotto Interno Lordo dei Paesi.

Il valore strategico delle attività in Sudamerica

“Almawave – e in generale il Gruppo Almaviva – ha una presenza importante in Sudamerica da oltre 12 anni e quest’area, nel tempo, è divenuta sempre più strategica per lo sviluppo dei nostri business”, dichiara in una nota l’Amministratore Delegato di Almawave, Valeria Sandei. “A pochi mesi dall’acquisizione di The Data Appeal Company ampliamo ulteriormente le nostre attività attraverso un team di professionisti altamente specializzato in settori, quello turistico in primis, dall’elevato potenziale di crescita. Paesi fortemente vocati al turismo quali Messico, Brasile e Argentina potranno beneficiare del patrimonio di competenze e tecnologie di cui i nostri professionisti sono interpreti in tutto il mondo”.

Mirko Lalli, fondatore e Amministratore Delegato di The Data Appeal Company, aggiunge: “Siamo molto orgogliosi dei traguardi che abbiamo raggiunto in Europa e rafforzando la già significativa presenza di Almawave in Sudamerica potremo fornire competenze anche a quest’area. Il nostro obiettivo è affiancare questi Paesi dalla forte vocazione turistica nelle sfide che stanno affrontando, aiutandoli nelle loro strategie di crescita. Semplificare e democratizzare l’accesso alle informazioni e all’analisi dei dati per ogni tipo di organizzazione resta la nostra priorità”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Aziende

A
almawave

Approfondimenti

B
Brasile
F
Fintech
I
intelligenza artificiale

Articolo 1 di 4