I NUMERI

Amazon, in Italia nel 2022 creati 3mila posti di lavoro. L’organico sale a 17mila dipendenti

Dal 2010 messi sul piatto 12,6 miliardi e aperte 60 sedi. Ammonta a 751 milioni il contributo fiscale. La country manager Marseglia: “Occupazione, digitalizzazione e competenze le nostre priorità”

09 Nov 2022

Lorenzo Forlani

amazon

Nel 2022 Amazon ha creato altri 3.000 posti di lavoro in Italia, portando il totale dei dipendenti a oltre 17.000. Nel 2021, la multinazionale ha investito nel nostro Paese oltre 4 miliardi di euro (con un +38% rispetto ai 2,9 miliardi di euro del 2020), raggiungendo un totale di 12,6 miliardi di euro di investimenti, a partire dall’apertura di Amazon.it nel 2010. Crescono anche i ricavi totali delle attività di Amazon in Italia, che ne 2021 ammontavano a oltre 8,75 miliardi di euro – con un +21% rispetto ai 7,25 miliardi di euro del 2020 – e il contributo fiscale complessivo – aggregando le imposte dirette e indirette – è stato di oltre 751 milioni di euro (+118% rispetto ai 345 milioni di euro del 2020).

Più di 20 mila pmi italiane vendono su Amazon 

Questo è quanto emerge dal rapporto realizzato dalla stessa Amazon sull’impatto economico generato in Italia e sullo sviluppo del “Piano Italia” nel 2021. “Il totale dei posti di lavoro indiretti ha raggiunto la cifra record di 108.000 – si sottolinea nel report – includendo i 60.000 posti di lavoro creati dalle piccole e medie imprese italiane che utilizzano i servizi di Amazon per far crescere il proprio business e per esportare i prodotti italiani nel mondo”.

WHITEPAPER
Quale ruolo avrà la tecnologia all’interno dei negozi fisici?
Retail
E-Commerce

Nel 2021 Amazon ha aperto nuove sedi e attualmente conta più di 60 strutture in tutta Italia, sia logistiche che corporate. Oltre agli investimenti per creare nuovi posti di lavoro, Amazon investe anche in strumenti di supporto per far crescere il business delle imprese italiane: nel 2021, le piccole e medie imprese italiane che vendevano sugli store di Amazon erano più di 20.000 (dalle 18.000 del 2020) e la metà di queste ha raggiunto oltre 800 milioni di euro di vendite internazionali. 

Con Accelera di Amazon 11mila pmi hanno ridotto gap digitale

Il prossimo obiettivo è arrivare a 1,2 miliardi di euro di vendite annuali all’estero. La vetrina Amazon Made in Italy, sostenuta da Ice, è un ulteriore strumento, e oggi oltre 4.500 artigiani e Pmi ne beneficiano proponendo oltre 1 milione di prodotti ai clienti di Amazon. Attraverso Accelera con Amazon – programma di formazione gratuito progettato con la collaborazione di Ice, Politecnico di Milano, Netcomm, per accelerare la crescita e la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane – più di 11.000 Pmi italiane hanno ridotto il loro gap digitale nel 2021. Amazon si impegnerà a formare altre 20.000 Pmi e start-up italiane entro la fine di quest’anno, e ha anche siglato accordi con le regioni Liguria, Sicilia, Marche, Abruzzo, Umbria per portare supporto alle imprese del territorio.

“Anche noi, come molte altre aziende, abbiamo un impatto dalle attuali sfide macroeconomiche che comportano un aumento dei costi operativi ed energetici – ha commentato Mariangela Marseglia, vice presidente Country Manager Amazon.it – il nostro approccio di lungo periodo si traduce nell’impegno a supportare i nostri dipendenti, offrire ai nostri clienti la più ampia selezione mantenendo i prezzi bassi in un contesto di alta inflazione, e a contribuire alle priorità del Paese: occupazione, digitalizzazione, sostenibilità, competenze. L’Italia è una fucina di talenti e di opportunità e siamo lieti di svolgere un ruolo di promozione e di sostegno alla crescita, ancora più importante in uno scenario di incertezza”, ha concluso Marseglia.

Obiettivo 100% rinnovabili per le attività globali entro il 2025

Prosegue anche l’impegno per il clima, con l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2040. Amazon sta infatti investendo in energia eolica e solare, per raggiungere il 100% di energia rinnovabile nelle sue attività globali entro il 2025 e in Italia ha annunciato i primi due progetti solari off-site in Sicilia: due impianti agro-fotovoltaici che combinano energia pulita e colture agricole. Grazie ad un terzo progetto di prossima realizzazione, la capacità produttiva totale in Italia raggiungerà i 106 MW. Inoltre, 17 siti in Italia sono dotati di impianti di pannelli fotovoltaici sui tetti e ognuno di questi impianti può generare fino all’80% del fabbisogno energetico annuale di una singola struttura logistica.

Su Amazon.it disponibile la sezione “edicola”

Nel frattempo, Amazon ha annunciato che su Amazon.it è già disponibile una nuova sezione, dedicata alle riviste italiane disponibili in formato digitale. I clienti che in Italia sono iscritti a Kindle Unlimited, possono accedere alle varie riviste senza costi aggiuntivi, mentre tutti gli altri clienti in Italia possono comodamente acquistarli in formato digitale, al prezzo indicato all’interno della vetrina.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5