Amazon lancia nuovi e-reader e punta a conquistare le nuove generazioni - CorCom

TABLET

Amazon lancia nuovi e-reader e punta a conquistare le nuove generazioni

Il nuovo sistema operativo basato su Android amplia le funzionalità per i device di casa Amazon, tra cui il potente tablet Fire Hdx e un tablet per bambini. In arrivo anche nuovi Kindle touch, low cost e con batteria super-resistente

18 Set 2014

Patrizia Licata

Novità per i device di casa Amazon: il colosso delle vendite online ha presentato i nuovi modelli di tablet Fire e di e-reader Kindle e un aggiornamento al suo sistema operativo mobile.

Per i tablet Fire Hd ci sono adesso le versioni da 6 pollici (99 dollari) e da 7 pollici (139 dollari), disponibili in cinque colori. Entrambi si presentano con un display Hd da più di un milione di pixel, processore quad-core 1.5 GHz, fotocamere anteriore e posteriore e audio Dolby Digital. Insieme al nuovo sistema operativo Fire Os 4 Sangria, basato su Android KitKat, l’azienda del commercio elettronico offre nuove funzionalità, come i profili diversi per i diversi utenti dello stesso tablet, accesso a oltre 33 milioni di canzoni, libri, applicazioni e giochi Android e uno spazio di archiviazione illimitato e gratuito nel suo cloud per le foto.

Per il Fire Hd sono inoltre disponibili nuovi accessori, tra i quali una nuova custodia in sei colori che può essere posizionata sia in orizzontale che verticale e una serie di adattatori che consentono di collegare Fire Hd a un una Tv Hd, a un monitor o a un dispositivo di archiviazione tramite cavo Hdmi, Vga o Usb.

Per i clienti più esigenti Amazon propone il più potente tablet Fire Hdx 8.9 (a partire da 379 dollari), con schermo a più alta risoluzione, processore quad-core da 2.5 GHz (Snapdragon 805) e motore grafico più veloce del 70%, dual-band wifi e accesso Lte opzionale. Lo schermo a 339 ppi ha una regolazione dinamica della luce che modifica automaticamente il colore dello schermo per rendere le pagine degli e-book più simili alla carta in qualsiasi condizione di illuminazione.

Infine il nuovo e-reader Kindle riduce peso e dimensioni, ma allunga la durata, grazie a una batteria che resiste settimane: i nuovi modelli sono il Kindle Voyager, settima generazione del Kindle, e il Kindle low-cost con interfaccia touch a 79 dollari.

Amazon ha annunciato anche una versione per bambini del suo tablet, il Fire Hd Kids Edition, completo di abbonamento annuale al suo servizio FreeTime Unlimited. Ha processore quad-core, display Hd e fotocamere anteriore e posteriore. Costa 149 dollari nella versione da 6 pollici e 189 dollari in quella da 7 pollici.

I nuovi tablet saranno in vendita anche sui maggiori mercati d’Europa: il Fire Hd costerà 99 euro (6 pollici) e 119 euro (7 pollici); il Fire Hdx costerà 379 euro per il modello col wifi e 529 euro per quello con connessione 4G.