Amazon nel "prime day" frantuma tutti i record: venduti 400 prodotti al secondo - CorCom

IL PRIMATO

Amazon nel “prime day” frantuma tutti i record: venduti 400 prodotti al secondo

Nella giornata di sconti il numero di ordini è cresciuto del 266% a livello globale e del 18% rispetto al picco del Black friday del 28 novembre 2014. Il vicepresidente Greg Greeley: “Non rimarrà un evento isolato”

17 Lug 2015

A.S.

Amazon batte nel “prime day” il proprio record assoluto mondiale di vendite, che era finora detenuto dal Black Friday 2014, il 28 novembre. Il 15 luglio, inoltre, durante la giornata di offerte è stato raggiunto il numero massimo di utenti che hanno nell’arco di una giornata hanno provato Prime. Nei paesi in cui è disponibile il programma Prime i clienti hanno complessivamente ordinato 34,4 milioni di prodotti, superando tutti i record ottenuti dal Black Friday.

“Ringraziamo le centinaia di migliaia di nuovi clienti Prime che si sono iscritti durante il Prime Day e le nostre decine di milioni di abbonati già esistenti, per aver reso la prima edizione di questo evento un enorme successo – afferma Greg Greeley, vice president Amazon Prime – A livello mondiale, i clienti hanno effettuato acquisti al ritmo di 398 prodotti al secondo e hanno risparmiato milioni di dollari con le offerte del Prime Day. Il volume degli ordini, a livello globale, è aumentato del 266% rispetto allo stesso giorno dello scorso anno e del 18% rispetto al Black Friday del 2014, pur essendo un evento esclusivo per i clienti Prime. Dopo i risultati di ieri, Prime Day non rimarrà un evento singolo e sicuramente lo organizzeremo ancora”.

“Siamo molto grati ai nostri clienti Prime italiani che hanno celebrato con noi quella che è stata in assoluto la nostra miglior festa di compleanno – aggiunge Francois Nuyts, country manager per l’Italia e la Spagna – Desideriamo ringraziare coloro che hanno preso parte a questa celebrazione, godendo dell’intera giornata di offerte che ha permesso loro di risparmiare tempo e denaro”.

I dieci prodotti più venduti in Italia sono nell’ordine Kindle Paperwhite; la tastiera Logitech Wireless Touch K400 con touch-pad integrato; Philips HR1869/80 Avance Collection – Centrifuga per freschi succhi di frutta e verdura; Tiziano Ferro – Tzn The Best of (4 CD Deluxe Edition); Regolabarba Braun BT3050 Series 3, Special edition; Mortal Kombat X; Ferro a vapore Rowenta Eco Intelligence DW6010; Il Trono Di Spade – Stagione 01-04 (19 Blu-ray); Fitbit Charge HR – Braccialetto per il monitoraggio del battito cardiaco e attività fisica, nero; Xbox Live – Gold Card 12 Mesi.

Tra le curiosità del Prime day in Italia, il fatto che l’orario di picco delle vendite sia stato registrato alle 11.00, con una media del giorno di 8 prodotti ordinati al secondo. Il prodotto venduto più velocemente è stato Samsung SSD 850 EVO, 500GB, 2.5″ SATA III, con più di 30 ordini al secondo. Inoltre, “I clienti italiani hanno comprato così tanta memoria in memory card, hard disk e USB, da poter contenere più di tutti i libri delle dieci più grandi biblioteche al mondo, e hanno acquistato così tante tastiere da poter scrivere l’intera Divina Commedia in 20 secondi, se ogni tastiera fosse utilizzata contemporaneamente per digitare un verso”